29 marzo 2021

Fraconalto-Vignole. Infortuni sul lavoro, oggi sciopero nei cantieri

Due gravi incidenti sul lavoro si sono verificati lo scorso weekend. Sabato a Vignole Borbera un operaio della Incoplas è rimasto ferito a una mano mentre stava lavorando al tornio ed è stato ricoverato con l'elicottero all'ospedale di Alessandria. Sempre sabato, a Fraconalto, un operaio al lavoro nel cantiere per la costruzione del Terzo Valico è stato investito da un escavatore cingolato ed è stato ricoverato a Torino in gravi condizioni. Per la giornata di oggi è stato proclamato uno sciopero di 4 ore nei cantieri del Cociv.

Dicono i sindacati: «È accaduto nuovamente sabato mattina: un lavoratore impiegato all’interno della galleria del cantiere di Castagnola Terzo Valico è rimasto gravemente ferito dopo essere stato investito da un Escavatore: al momento siamo in attesa di conoscere le condizioni di salute del lavoratore, che paiono purtroppo molto serie, e la reale dinamica dell’accaduto».

«Contro l’ennesimo infortunio sul lavoro, per dire ancora una volta basta ai continui infortuni nei cantieri del Terzo Valico e per chiedere maggiore sicurezza, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil Alessandria, proclamano per oggi 4 ore di sciopero a fine turno per tutti i lavoratori occupati nel Cantiere Castagnola del Terzo Valico dei Giovi», proseguono i rappresentanti dei lavoratori.

«Contestualmente alla proclamazione dello sciopero chiederemo un incontro urgente alle aziende occupate all’interno del cantiere di Castagnola e al Consorzio Cociv (contraente generale). Nonostante i tanti confronti che come sindacato abbiamo messo in atto con le imprese impegnate nella costruzione dell’opera e i risultati raggiunti, ancora molto si può fare proseguendo sulla strada della formazione dei lavoratori e della prevenzione e intensificando la collaborazione con gli enti preposti e le istituzioni, al fine di affrontare con determinazione le problematiche presenti», concludono i sindacati.

ARTICOLI CORRELATI