RadioPNR: tutte le notizie di Novi Ligure, Tortona, Alessandria e provincia. Le news dalla Diocesi insieme a tutto ciò che interessa il territorio (sport, cronaca, eventi, volontariato).
RadioPNR nasce nella Parrocchia della Pieve di Novi Ligure, come radio comunitaria, "libera" (come si chiamavano negli anni '80), ed è sempre stata animata da gruppi di volontari che vi dedicavano tanto tempo e soprattutto tanta passione.
Oggi RadioPNR, pur essendo diventata Radio ufficiale della Diocesi di Tortona, è sempre spinta dallo stesso spirito di volontariato e di servizio alla Chiesa locale ed alla società.
RadioPNR è Radio Comunitaria ed è retta da una associazione di volontariata deminotana Circolo ANSPI Radio Pieve.
La Radio è fatta di tante cose importanti ma soprattutto dalla passione di tante persone giovani e menogiovani, professionisti nell'ambito della comunicazione e del giornalismo, e volontari appassionati. RadioPNR siamo tutti noi, con il nostro amore per la Diocesi e per il nostro territorio!
Don Paolo Padrini è diventato famoso in tutto il mondo nel 2008 con iBreviary, l’applicazione ideata e realizzata per la piattaforma iPhone (prima) e iPad (successivamente), di cui hanno parlato i giornali di decine di Paesi. CNN, Fox NEWS, Associated Press e Reuter si sono occupati di questo evento con servizi televisivi. L’applicazione porta la preghiera cattolica del Breviario, per la prima volta al mondo e in 5 lingue, su iPhone e iPad. Anche grazie alla grande eco suscitata, gli sono stati affidati la realizzazione, il coordinamento e lo studio di Pope2You, il portale Vaticano che ha portato il Papa Benedetto XVI su Facebook.
Don Paolo Padrini è direttore della Radio della Diocesi di Tortona - RadioPNR, dal 2000, nonchè responsabile per le Comunicazioni Sociali della stessa Diocesi.Don Padrini è nato a Novi Ligure (Alessandria) il 24 maggio 1973, Laureato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense, nel 2001 si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria.
È stato ed è relatore e coordinatore di Corsi con la Conferenza Episcopale Italiana, in particolare con l’Ufficio Comunicazioni Sociali. Ha realizzato, in collaborazione con il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, l’iniziativa “Wikicath”, collegata con la Giornata delle Comunicazioni Sociali del 2010, e il Convegno della Chiesa italiana “Testimoni Digitali”.Segue numerosi progetti di comunicazione ecclesiale, sia per realtà vaticane (Pope2you per il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali), sia ecclesiali (Custodia di Terra Santa, Edizioni San Paolo, Aleteia, AdEthic).
Andrea Bobbio è nato il 30 novembre 1936 a Novi Ligure, dove risiede. Dopo aver conseguito il Diploma di Computista Commerciale ha lavorato prima, in una nota valigeria novese, poi nelle Ferrovie dello Stato quale addetto e infine responsabile delle Gestioni Merci e Viaggiatori di alcune stazioni della tratta Genova - Torino, Genova - Milano.
Da sempre appassionato di musica e di letteratura, ha coltivato negli anni questi interessi maturando esperienze nelle frequentazioni di detti ambiti.
Quale volontario, da oltre quindici anni collabora con RadioPNR curando, settimanalmente, una trasmissione dedicata alle composizioni musicali e letterarie dei grandi autori del passato e di quelli contemporanei, già famosi, noti o emergenti, o addirittura sconosciuti, proponendo le interviste rilasciate da musicisti e scrittori, contattati via telefono o di persona.
aInoltre, registra per la Radio Diocesana concerti di musica classica, che vengono poi trasmessi con gli interventi critici degli artisti. Alcune di queste registrazioni vengono poi trasmesse sul canale internazionale di Radio Vaticana.
Massimo Prosperi nasce ad Acqui Terme nel 1974 e già dall'età di 4 anni comincia ad appassionarsi al gioco del calcio, prima in maniera irrazionale, colpito dalle immagini tv dei Mondiali 1978 e dalle manifestazioni di gioia del padre alle segnature di Bettega, quindi via via più consapevolmente con il crescere degli anni. A 12 anni, nel classico tema "cosa vuoi fare da grande?" afferma di voler diventare giornalista sportivo, e la minaccia diventa puntualmente realtà qualche anno dopo. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 2000, oltre a collaborare con RadioPNR dal 2007 è redattore presso il settimanale "L'Ancora" di Acqui Terme. Ha partecipato alla stesura delle ultime 5 edizioni dell'Annuario del Calcio Piemonte (ed.Habtech) ed è autore, insieme a Marco Ghezzi e Vito Fanelli, dell'Annuario del Calcio Provinciale di Alessandria.
La redazione musicale di RadioPNR
La Redazione di RadioPNR è formata da volontari ed allo stesso tempo professionisti giornalisti. Poduce ogni giorno le nostre news locali raccontandovi la cronaca, lo sport, gli eventi, le attività culturali e quelle della vita della Diocesi.
Per l'informazione nazionale RadioPNR si appoggia a Radio In Blu, emittente della Conferenza Episcopale Italiana, che fornisce ogni giorno, attraverso l'agenzie NewsPress, giornali radio ad ogni ora, con approfondimenti tutti i giorni alle ore 13 ed alle ore 18.
Si chiama Brocks ma altrove, all'anagrafe ad esempio, lo chiamano anche Stefano Brocchetti. Per la radio è comunque sempre Brocks. Per definire al meglio il suo ruolo in radio, ha coniato l'espressione di “Newsjockey”, figura professionale inedita che coniuga le due anime dell'attività radiofonica e le sue più grandi passioni personali, ovvero il giornalismo e la musica. Giornalista pubblicista, in curriculum laurea in scienze politiche specializzato con il massimo dei voti, specializzato in Sociologia e master in comunicazione radiofonica.
Il grande amore professionale rimane sempre la radio e rimane sempre Radio Pnr, l'emittente di cui è collaboratore dal 1988 e che ha contribuito a rilanciare. È inoltre corrispondente di principali testate giornalistiche quotidiane e settimanali, in cartaceo e web, delle provincie di Alessandria e Pavia.
A Pnr Brocks si occupa della redazione del giornale radio, collabora alle cronache sportive, è responsabile della programmazione musicale e cura i contatti con la discografia. Conduce il programma "City life musica e notizie" (lun-ven dalle 16,30 alle 18). Due ore di musica, attualità e informazione, con rubriche e notiziari, collegamenti e, di tanto in tanto, ospiti in studio per conversare in diretta di politica, cultura, società. E sulla musica, tanti aneddoti che Brocks sa fare emergere di par suo,dai suoi trascorsi di collezionista discografico, musicista dilettante, autore di spettacoli e, come radio, inviato nei grandi appuntamenti musicali nazionali, su tutti, il Festival di Sanremo, che frequenta da giornalista accreditato da oltre 20 edizioni.
Per la parte giornalistica, colonna portante sono le interviste di attualità locale e i dialoghi in forma più salottiera, in cui Brocks incontra in radio o chiama telefonicamente i protagonisti che a livello locale animano la politica, la cultura, lo spettacolo, il volontariato, l'economia, le scuole e lo sport, oltre ad alcuni format particolari che si sviluppano settimanalmente.
Nasce ad Alessandria ma vive a Voghera.
Ama l’arte in tutte le sue forme, dalla danza alla musica, dal cinema al teatro, dalla pittura alla scrittura…
Nel 2010 pubblica, insieme a Zaira Tigrino, il libro “Compendio semiserio per la comprensione dell’uomo moderno” per Albatros, radiografia ironica dell’universo maschile.
Scopre la passione per la radio nello stesso periodo.
Sono Nato a Novi Ligure ma di fatto sono di Bosio (Alessandria) nessuno lo sa mai di dove sono perchè è fuori zona.
Sono appassionato di radio e di musica ascolto di tutto in generale , questo fin da adolescente , purtroppo sono giunto ad entrarne in questo mondo tardi, forse anche perche quando io ero gia grandicello tutte le radio intorno a me erano tutte chiuse o in chiusura compresa la sede storica di Novi di radio Pieve.
Sono venuto a Tortona nella ormai vecchia sede di p. gambara e da li ho iniziato a collaborare con questa radio con il compianto Paolo Perduca al mattino e con la redazione e poi appuntamenti musicali monotematici serali.
Non ho mai smesso perchè mi piace tanto questo mondo non posso oramai farne a meno. Sono sono ormai definito storico regista, questo mi fa invecchiare un poco. ma non importa.
Mi trovate in Diretta Stadio la domenica pomeriggio il programma piu seguito e importante della Radio.
Conduttrice della trasmisione quotidiana "Buongiorno PNR", redattrice di cronaca, cultura e società.
Si occupa del coordinamento della Redazione.
Collaboratore di RadioPNR, fa parte dello staff tecnico (e non solo) della trasmisisone sportiva Diretta Stadio. E' anche tecnico video e assistente di produzione delle dirette sportive di RadioPNR.
La voce che ti accompagnerà con la nuova trasmissione di RadioPNR. CityLife: #pausapranzo.
Da 5 anni voce di Radio PNR Direttamente dal mondo dell’animazione potrete trovarlo in giro per locali a fare quiz, vocalist, matrimoni, presentazioni, interviste ignoranti e se necessario anche palloncini a forma di cagnolino, Da qualche anno si dedica cuore ed anima alla radio, frequentando un corso a Milano e intrattenendo i nostri ascoltatori un’ora al giorno. Tutto questo quando non è in giro a stalkerare personaggi radio da intervistare per raccimolare like sulla pagina facebook.
Già Speaker di Radio PNR , ha iniziato il suo percorso passando dalla conduzione di un programma all'altro: Mi Ti e L'otru, i Disconnessi, On Air, On Air – E POI?, Hashtag PNR, ed infine, dal 2017 conduce insieme a Lucia ed il Play “PNR Advisor”.
E' nata a Novi Ligure il 22 ottobre 1994 e, come ogni speaker che si rispetti, non ha nulla al mondo che le interessi più della radio. A parte il suo gatto.
Nella nuova stagione 2021/2022, si occuperà di produzione di contenuti informativi.
Classe 1993, in arte Pago, ha fondato nell’estate 2016 il progetto radiofonico Goltender insieme ai suoi amici del liceo per dare libero sfogo al proprio amore per la radio.
Dopo l'esperienza di Goltender, si dedica sempre allo sport come conduttore della trasmisisone PNR Sport Club, in onda ogni lunedì dalle ore 21.
Lara Acerbi, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti dal 2002, collabora da diversi anni con RadioPNR occupandosi della redazione delle notizie diocesane e della conduzione dell’approfondimento settimale “Spazio Diocesi".
Conduce da tre stagione la trasmisisone storica da Novi Ligure "Buonenotizie". Novese, si ocupa di comunicazione, informazione, e volontariato.
Luca Sturla, fa parte dello staff tecnico di RadioPNR, occupandosi della realizzazione delle dirette video che RadioPNR realizza a servizio della Diocesi, per la copertura di eventi sportivi e culturali.
È regista video per le trasmisisoni Diretta Stadio e PNR Sport Club e PNR Basket.
Classe 1994, la passione per la radio sboccia la domenica pomeriggio incollato a “tutto il calcio minuto per minuto”. Collabora con il collettivo artistico del “Garpez” con scrittura ed interpretazione di testi e monologhi originali, assaggia il mondo della musica attraverso una rock band i “veleno” e approfondisce il mondo del teatro attraverso il “Centro Teatro Attivo” . Laureato in comunicazione alla Statale di Milano comincia a collaborare con Radio Pnr dal 2019; da settembre 2020 è la prima voce di giornata che apre le porte della radio.
A RadioPNR collabora anche con la Redazione diocesana, seguendo gli eventi della vita della nostra Diocesi.
Nella nuova stagione 2022/2023 sarà la nuova conduttrice di Buongiorno PNR, in onda tutti i giorni dalle 8 alle 10.
Responsabile della trasmisisone PNR Sport Club e giornalista professionista. Insieme a Marco Pagano ed altri nostri collaboratori condurrà la trasmisisone PNR Sport Clug nella nuova stagione 2021/2022.
Per RadioPNR collabora anche come volontario per la sezione marketing e per il rapporto con gli sponsor. Si occupa del rapporto sitituzionale con le società sportive.
Classe 1999, si avvicina al mondo della radio durante uno stage universitario presso Radio PNR, rimanendo affascinato fin da subito dal suo ambiente innovativo e stimolante. Laureando in Scienze Umanistiche per la Comunicazione presso l'Università degli Studi di Milano, vi terrà compagnia con novità e curiosità riguardo al mondo della musica, del cinema, dello sport e di molto altro ancora.
Per RadioPNR conduce CityLife: #pausapranzo alternandosi con Davide Guerra, e si occupa della Redazione Cultura.
Tania Furia, musicista, performer, cantante. Conduve su RadioPNR la trasmisisone Pomeriggio Insieme.
Micol Spolladore, conduce il programma Pass, in onda ogni mercoledì dalle 18.30 alle 19.30 su RadioPNR.
Vito Loponte, nato a Potenza nel 1974 all’età di 12 anni metto per la prima volta piede in una radio locale del capoluogo Lucano…ed subito amore. Divento la mascotte della radio e comincio a mettere i primi vinili a posto in archivio. Dopo una breve gavetta la svolta arriva nel 1988 quando da speaker conduco un programma di tendenza molto apprezzato dai radioascoltatori di Basilicata Puglia Calabria e Molise. Tante sono le collaborazioni che in 40 anni mi hanno portato ad essere oggi un dj e animatore di eventi a spasso per il nord Italia.
Nato nel 1964, appassionato di radio dalla nascita del fenomeno delle “radio locali”. Esperienze in alcune di esse tra cui Radio Cosmo dall’inizio alla fine degli anni ‘80. Ora con il tempo a disposizione, ripresa della vecchia passione con RadioPNR.
Amante di ogni genere musicale ma certamente legato ai cantautori italiani ed alla musica rock. Considero i Dire Straits il gruppo da me più amato.
Sto studiando “batteria”, uno dei miei sogni nel cassetto, forse il più realizzabile. Adoro la bella stagione ma non potrei rinunciare alla fettina di inverno per vivere l’atmosfera del S. Natale.
La nuova entrata nello staff di RadioPNR. Claudio vi accompagnerà ogni giorno nella programmazione di RadioPNR con la trasmisisone di musica e approfondimenti dal territorio POMERIGGIO INSIEME.