09 maggio 2025

I primi appuntamenti ufficiali del Santo Padre Leone XIV

© Fotografia in copertina Vatican Media

La Segreteria di Stato della Santa Sede ha annunciato i primi appuntamenti ufficiali del Santo Padre Leone XIV.

Domani, sabato 10 maggio, Papa Leone XIV incontrerà i Cardinali. Il giorno successivo, alle ore 12.00, reciterà il Regina Cœli dalla Loggia Centrale della Basilica Vaticana. Anche RadioPNR trasmetterà in diretta video la preghiera mariana.

Lunedì 12 maggio, alle ore 10.00, nell'Aula Paolo VI, il Santo Padre riceverà in udienza i membri della stampa accreditata presso la Santa Sede. Anche la nostra emittente sarà presente e l'udienza si potrà seguire in diretta video sul nostro sito web.

Venerdì 16 maggio, come consuetudine, il Corpo Diplomatico presso la Santa Sede farà visita al Santo Padre.

Il giorno principale, però, sarà quello di domenica 18 maggio. Alle ore 10.00, infatti, in Piazza San Pietro, Papa Leone XIV presiederà la Celebrazione Eucaristica di inizio del ministero petrino. Prima della Celebrazione, come consuetudine, si recherà nelle Grotte Vaticane per pregare sulla tomba di San Pietro. La nostra emittente sarà presente in Piazza San Pietro e trasmetterà in diretta video l'intera Celebrazione.

Martedì 20 maggio prenderà possesso dell'Arcibasilica Patriarcale di S. Paolo Extra Mœnia mentre il giorno successivo sarà la volta della prima udienza generale. Entrambi gli appuntamenti saranno in diretta video sul nostro sito web.

Sabato 24 maggio Papa Leone XIV incontrerà la Curia Romana e i dipendenti dello Stato della Città del Vaticano.

Domenica 25 maggio, infine, seguiremo in diretta video l'intera giornata del Romano Pontefice perché reciterà il Regina Cœli dalla finestra del Palazzo Apostolico e prenderà possesso dell'Arcibasilica Patriarcale di S. Giovanni in Laterano e dell'Arcibasilica Patriarcale di S. Maria Maggiore.