A.S.D. Stazzano - La Storia

L’U.C. Stazzano nasce nell’estate del 2001 per volontà di alcuni sportivi stazzanesi che decidono di fondare una squadra con lo scopo di dare la possibilità ai ragazzi di Stazzano di disputare un campionato di calcio con il nome del loro paese.

Tra i fondatori ricordiamo Giuseppe Gambarotta , che assumerà la carica di Presidente, Piero Pellegrino, ii compianti Bruno Repetti ( “Bruno ei ferò” )e Aldo Bagnasco ( “casarola “ per gli amici), Claudio Stevani, Flavio Casonato , Gabriele Mazzini, Francesco Gogna, Camera Fabrizio, Quargnolo Lucio e Olga Massiglia ( la mitica Olga del Bar San Giorgio )

La squadra verrà iscritta al campionato FIGC di terza categoria , e per il primo anno la guida tecnica verrà affidata a Marco Galardini, bandiera del Libarna degli anni ’80 e ’90. foto1

La prima partita ufficiale di campionato ( Stagione sportiva 2001-2002) viene disputata sul campo amico contro l’Aurora di Pontecurone, e memorabile resterà la partita casalinga contro la squadra di Cantalupo Ligure , Alta Val Borbera , in una cornice di pubblico spettacolare ( circa 350 spettatori).

La presenza di un folto e caldo pubblico resterà una costante per tutte le stagioni a venire e diventerà a tutti gli effetti il dodicesimo uomo in campo; indimenticabili saranno anche le merende organizzate a fine partita dai tifosi, come le castagnate o i salamini.

foto2Per la stagione 2002-2003 e 2003-2004 la guida tecnica della squadra verrà affidata a Antonio Pellegrino, stazzanese DOC e colonna del centrocampo del grande Libarna; la carica di Direttore Sportivo viene ricoperta da Massimo Figini, uomo esperto di calcio con precedenti esperienze nel Libarna e nel Carrosio.

Nella stagione 2004-2005 sulla panchina siederà …. Bagnasco ed entrerà nello staff dirigenziale anche Salvatore Farrugia.

La stagione 2005/06 è quella della svolta; entrano a far parte della dirigenza Fiorenzo Negri con la carica di tesoriere, Lorenzo Guido con la carica di segretario e Roberto Pestarino . A guidare la squadra sarà chiamato Lorenzo Nicorelli che con l’aiuto di Flavio Crovetto, vera guida in campo e negli spogliatoi, condurrà la squadra in una marcia trionfare alla conquista della vittoria del campionato e di conseguenza alla promozione al campionato di seconda categoria.

Per allinearsi alle nuove normative fiscali viene anche adeguato il nome societario; da Unione Calcio Stazzano si passa ad Associazione Sportiva Dilettantistica Stazzano .

Assumerà la carica di Presidente Salvatore Farrugia.

Nel frattempo si formano le prime rivalità storiche ; tra tutte quelle con l’alta Val Borbera e il Pro Molare, che daranno origine a partite epiche con cornici di pubblico degne di altre categorie e con scenografie spettacolari.  foto3

La prima avventura nel campionato di seconda categoria viene affrontata ancora con Nicorelli allenatore e , oltre ogni aspettativa, la stagione si chiude con un inaspettato terzo posto in classifica.

Anche nella stagione 2007/08 la squadra non cambia guida tecnica,  e riesce a confermare l’ottimo piazzamento dell’anno precedente.

Il 2008/09 vede l’avvicendamento alla massima carica tra Farrugia e Pestarino e in panchina tra Nicorelli e Crovetto , che appese la scarpe al chiodo , assume la carica di Direttore Tecnico. Esordio con il botto, perché a fine stagione i draghetti trionferanno in campionato e saranno promossi in Prima categoria.

L’esordio nel primo campionato regionale vede sempre Crovetto come Direttore Tecnico e la squadra chiude il campionato con un onorevole nono posto in classifica; il 2010/11 vede nuovamente lo Stazzano agli onori della cronaca perché ingaggia un’estenuante battaglia con San Giuliano Nuovo e Bevingros Eleven per tutta la durata del campionato; lo stesso si chiuderà con la vittoria finale del S.Giuliano Nuovo e uno spareggio per la promozione tra Bevingros e Stazzano. Purtroppo allo Stazzano non riuscirà a compiere l’ennesima impresa. Lo sconforto e la delusione è molta, e questo porterà molti giocatori e Crovetto a fine stagione a lasciare lo Stazzano.

La successiva stagione 2011/12, vede uno Stazzano profondamente rinnovato con alla guida Marco Poggio; da subito si capisce che sarà un’annata difficiele e sfortunata, in quanto molte partite porteranno a risultati negativi e penalizzanti a fronte di buone prestazioni. Al giro di boa la Società prova anche a dare una svolta richiamando Lorenzo Nicorelli, ma purtroppo non è l’anno giusto e a fine stagione i draghetti lasciano la Prima categoria.

foto4Si fa sentire in modo molto pesante anche la crisi economica che porterà i dirigenti a decidere di non partecipare al campionato per le stagioni successive , in attesa di tempi migliori; nonostante questo, la Società viene mantenuta attiva, continua a farsi carico della manutenzione in efficienza del campo sportivo parrocchiale e presta collaborazione con le Società limitrofe.

Tutto questo fino all’inizio del 2015, quando un gruppetto di amici, Enrico Rizzo, Luca Margutti, Filippo Giavotto , Giacomo Costa e Fabio Uras propongono di riprendere con l’attività agonistica e di partecipare nuovamente al campionato di terza categoria.

Si pensa anche di avviare un settore giovanile; per questo Pestarino contatta Crovetto , e dopo una serie di incontri si decide di provare anche questa nuova avventura.

Rinasce così l’A.S.D. Stazzano, che in data 7 Luglio ratifica con assemblea straordinaria tale decisione, e da mandato al Presidente Pestarino di espletare tutte le pratiche burocratiche presso la FIGC per la riaffiliazione ed iscrizione.foto5

Da subito si riesce ad iscrivere la prima squadra, che parteciperà al campionato di terza categoria, ed una squadra di Giovanissimi 2002. I due allenatori saranno Margutti per la prima squadra e Crovetto per i Giovanissimi.

Ma prima di tutto questo è necessario ripristinare n tempi brevi il campo sportivo, gravemente danneggiato e reso inutilizzabile dagli eventi alluvionali che hanno colpito il paese nell’autunno del 2014. 

Grazie al fondamentale e preziosissimo aiuto di un gruppo di genitori ( Gianni Bisio, Nicola Merlo, Massimo Silvano, Claudio Dellacha , Enzo Monteleone, Davide Ciancia e Ottavio Picollo ) e ai dirigenti “storici “ dello Stazzano ( Roberto Pestarino, Fiorenzo Negri, Bruno Sorlino, Piero Pellegrino, Sandro Alice) in tempi rapidissimi la struttura è stata ripristinata e resa utilizzabile per la metà di agosto, data prevista per l’inizio dell’attività sportiva.

Ad oggi alle due squadre, si è aggiunta una squadra della categoria Esordienti, seguita da Marco Picone e la scuola calcio affidata a Alessandro Ristaino e Andrea Rolandini.