12 novembre 2020

Novi Ligure. Ex Ilva, manca l'assessore: slitta incontro in Regione

Lavoratori Ilva "ignorati" dalla Regione: ieri mattina era in programma un incontro in video conferenza tra i delegati sindacali dello stabilimento Arcelor Mittal di Novi Ligure, i capiguppo del consiglio regionale e l'assessore al Lavoro Elena Chiorino. Quest'ultima però non si è presentata e l'incontro è stato annullato. I rappresentanti dei lavoratori novesi avevano chiesto aiuto alla Regione perché la trattativa tra Governo e Arcelor Mittal sulla cessione degli stabilimenti ex Ilva sembra essere a un punto morto.

“A dieci minuti dall'inizio dell'incontro previsto tra una delegazione dei lavoratori e delle rappresentanze sindacali della Arcelor Mittal di Novi Ligure, i capigruppo del Consiglio regionale e l'Assessore al Lavoro, Elena Chiorino, la riunione è saltata per l'indisponibilità della stessa Chiorino che, con un comportamento che denota disinteresse ma anche sciatteria, ha disatteso l'unica vera richiesta che i lavoratori avrebbero fatto oggi: una richiesta di vicinanza". A dirlo è Marco Grimaldi, capogruppo di LeU in Regione e presente all’incontro in videoconferenza.

“La Regione ha il compito di ascoltare le ragioni dei lavoratori e mi auguro che si schieri al loro fianco nella difesa del sito produttivo e dei dipendenti che ci lavorano; a differenza della Liguria e della Puglia – commenta Grimaldi – il Piemonte si è scordato dei lavoratori dei due siti regionali dell’ex Ilva. Il Presidente Cirio e la sua Assessora sono poco partecipi alla vicenda e sembrano non volersi occupare della questione, eppure – prosegue Grimaldi – la presenza costante del Piemonte al tavolo delle trattative per la partecipazione pubblica che si sta varando sarebbe assolutamente necessario per giungere a un rapido accordo tra Governo e azienda, a tutela del sito produttivo di Novi Ligure e dei 657 lavoratori rimasti al servizio dello stabilimento Arcelor Mittal Italia nell’alessandrino”.

“Come ho fatto per l’incontro di ieri mattina – conclude Grimaldi – sarà mia cura provare ad organizzare con le Rsu e i lavoratori un altro incontro: ho chiesto ai Capigruppo in Consiglio di fissarlo già oggi, sperando che Cirio e la sua Giunta controllino meglio la loro agenda”.

ARTICOLI CORRELATI