14 febbraio 2020

Novi Ligure. Un consiglio comunale per fare chiarezza sui danni dell'alluvione

Un consiglio comunale per fare chiarezza sui danni dell'alluvione: lo chiedono i consiglieri comunali di opposizione a Novi Ligure. A firmare la richiesta sono stati i componenti del gruppo Democratici per Novi. "Come tutti sappiamo, nello scorso autunno la città è stata colpita da diversi gravi eventi alluvionali. Molti sono stati i danni sia per il Comune, sia per i privati. Pesanti sono stati i disagi per la popolazione: dal crollo delle mura, alla chiusura delle scuole, dalla sospensione della fiera di Santa Caterina, ai tanti danni subiti dalle abitazioni private", dicono i consiglieri dem.

E proseguono: "A distanza di mesi non è ancora stato presentato alla città un quadro completo degli eventi, del modo in cui è stata gestita la fase di emergenza, delle ripercussioni sul territorio, delle effettive possibilità di risarcimento per i privati e dei necessari lavori di ripristino per il patrimonio pubblico. Di fronte all’ennesima richiesta di poter avere un quadro della situazione la Giunta Cabella e il Gruppo Consigliare della Lega si sono esplicitamente opposti alla convocazione di una Commissione Consigliare in cui si potesse approfondire la situazione".

"Questa presa di posizione è gravissima sul piano istituzionale e, soprattutto, nei confronti della Città che ha il diritto di sapere cosa l’alluvione abbia comportato per il nostro territorio". In conclusione, affermano i consiglieri comunali di opposizione, "avvalendoci dei diritti previsti all’articolo 19 dello statuto Comunale, abbiamo depositato una richiesta di convocazione del consiglio comunale obbligando la giunta a relazionare in merito".

ARTICOLI CORRELATI