Prosegue il percorso del progetto "12x12 donne", promosso dal Comune di Tortona per sensibilizzare la comunità sui temi della prevenzione, della consapevolezza e delle pari opportunità. Nel mese di giugno si terrà il ciclo di incontri “Sicurezza situazionale: come ridurre i rischi”, un'iniziativa gratuita presso la Palestra Codevilla di Tortona, all'interno del palazzetto dello sport "Uccio Camagna" di Tortona. L'obiettivo del percorso è fornire strumenti pratici e conoscenze utili per aumentare la consapevolezza delle situazioni di rischio, sviluppare capacità di prevenzione e promuovere comportamenti orientati alla sicurezza personale.
Il programma prevede tre appuntamenti serali, tutti gratuiti ad ingresso libero, con inizio alle ore 20.30. Il primo incontro, in programma il 15 giugno, sarà condotto dagli istruttori Fabio Bertoni e Massimo Romanini, che approfondiranno gli aspetti legati alla sicurezza personale e alla gestione delle situazioni potenzialmente critiche. Il 17 giugno interverrà l'avvocato Silvia Nativi, in collaborazione con Chiara Pretato dell'associazione Medea, per affrontare il tema della tutela giuridica e degli strumenti di protezione a disposizione delle persone che si trovano ad affrontare situazioni di disagio o violenza. Il ciclo si concluderà il 19 giugno con l'intervento dello psicologo Graziano Balbi, che analizzerà gli aspetti psicologici legati alla percezione del rischio, alla gestione delle emozioni e alle strategie per affrontare situazioni di potenziale pericolo.
L'iniziativa rientra nel progetto 12x12 Donne, promosso dal Comune di Tortona in collaborazione con la Consulta Comunale per le Pari Opportunità, con il patrocinio della Provincia di Alessandria e della Commissione Regionale per le Pari Opportunità.