Altro appuntamento, questa sera nella corte di via Gramsci 73, con gli “Incontri culturali della Società Storica del Novese”.
A partire dalle ore 21,15, il sodalizio presieduto da Enzo De Cicco, ospiterà Roberto Botta e Riccardo Lera dell’Associazione culturale ‘Chieketè’ di Serravalle Scrivia per una serata dedicata interamente alla figura di Roberto Allegri: serravallese, avvocato, studioso di storia,soprattutto locale, socio e vice presidente della Società Storica del Novese, che ha tramandato molti suoi studi tramite le numerose pubblicazioni su ‘Novinostra’, rivista edita dalla Società Storica del Novese.
Nel corso della serata verrà presentato anche il libro a lui dedicato ‘Panorama storico di Serravalle”.
Per la partecipazione all’incontro culturale di questa sera èconsigliata la prenotazione tramite WhatsApp al numero 351 705 4050.
Dopodomani, venerdì, gli ‘Incontri culturali’ si sposteranno all’interno della chiesa della Collegiata, dove, dopo la Santa Messa delle ore 21, in collaborazione con ‘Antiche Chiese di Novi Ligure’verranno resi noti, grazie a Emiliano Stefenetti e Andrea Scotto, i risultati di recenti studi che attribuirebbero finalmente un nome a chi realizzò la statua della Vergine Lagrimosa, patrona di Novi Ligure e lo stretto legame che esiste tra questa e il Crocefisso posto sull’altare maggiore anch’esso conservato nella Chiesa principale di Novi.
‘Alla scoperta degli autori della Madonna Lagrimosa e del Crocifisso gotico della Chiesa Collegiata”, è il titolo dell’appuntamento di venerdì.