Sono stati presentati ieri nell’accogliente cornice di Palazzo Giureconsulti, a Milano, gli appuntamenti che McArthurGlen ha programmato per festeggiare il primo quarto di secolo di attività del Serravalle outlet, una vera e propria rivoluzione nel settore fashion in Italia.
Moderati dal giornalista e conduttore televisivo Ugo Francica Nava, relatori illustri come Martina Riva, assessora a sport, turismo e politiche giovanili di Milano e Silvia Paoli, giornalista ed esperta di moda, costume e società, hanno affiancato i manager di McArthurGlen Donatella Doppio, managing director Italia e Matteo Migani, general
manager di Serravalle designer Outlet, in un viaggio narrativo attraverso la storia e i successi di Serravalle, analizzando tendenze e scenari dei quattro pilastri che ne hanno determinato la leadership in Italia e in Europa.
«Serravalle Designer Outlet è da sempre un punto di riferimento per l’innovazione nel settore retail, capace di intercettare i cambiamenti del mercato e le nuove abitudini di acquisto per offrire un’esperienza di shopping sempre più coinvolgente e su misura per i clienti di tutto il mondo», ha sintetizzato Donatella Doppio, managing director Italia di McArthurGlen.
Una storia di crescita costante che, dal 2000 ad oggi, ha portato oltre 105 milioni di visitatori nel centro, un numero pari alla somma delle popolazioni di Italia e Spagna.
Il successo del centro, secondo i dirigenti di McArthurGlen presenti alla conferenza stampa di Milano, è fondato sulle relazioni autentiche instaurate con il territorio e le comunità locali, generando un ritorno positivo per l’economia e l’occupazione.
I dati relativi alle vendite, al numero di brand partner e ai flussi turistici di Serravalle continuano a confermare il primato del centro nel panorama degli outlet europei: «il tax free sales rappresenta circa il 45% del giro d’affari annuo del centro, con una crescita in continua progressione» ha reso noto Matteo Migani, general manager di Serravalle
designer Outlet che poi ha aggiunto: «I dati tax free sales di Serravalle, relativi ai primi mesi del 2025, registrano un incremento del 23% sull’anno precedente, con un contributo significativo dai visitatori provenienti da East Mediterranean, GCC, Stati Uniti e India.
Attualmente, Serravalle designer Outlet conta circa 230 brand partner, un numero quattro volte superiore rispetto ai 60 con cui il centro ha aperto nel 2000. Anche l’offerta di brand continua a evolversi: tra le recenti aperture si annoverano Aquazzura, Kenzo, e quella imminente di Birkenstock e Carhartt che si aggiungono a marchi iconici come Saint Laurent, Givenchy, Prada, Celine, Balenciaga, Versace, Dolce&Gabbana. Serravalle è stato inoltre scelto da brand di prestigio come Tory Burch, Dr. Martens e Off-White per il loro ingresso nel segmento outlet.
Nella foto:
Il team di McArthurGlen alla presentazione del programma per celebrare i primi 25 anni di attività del Serravalle outlet.