Le melodie nazionali e popolari della tradizione ungherese saranno le protagoniste dell'appuntamento settimanale sulle modulazioni di frequenza 95,700 e 96,400 di Nuova Radio Pieve, la radio diocesana di Tortona che trasmette anche in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it. Nel Caleidoscopio che andrà in onda alle ore 21,00 di domenica 6 ottobre Andrea Bobbio proporrà l'ascolto di alcune delle più note rapsodie ungheresi. In programma : di Franz Liszt, la Fantasia ungherese per pianoforte e orchestra, la Rapsodia n° 15, la Rapsodia n° 11 per pianoforte e la famosissima Rapsodia ungherese n° 4 per pianoforte e orchestra eseguita dall'Orchestra Sinfonica della Radio Ungherese diretta da Gyòrgy Lehel. A seguire, di Johnnes Brahms, la Danza ungherese n° 1, nella esecuzione dei Wiener Philharmoniker diretti da Claudio Abbado, e le n° 4 - 5 e 6 per pianoforte, eseguite da Alfred Brendel e Walter Klien.
Sarà tutta dedicata alle note del pentagramma la trasmissione settimanale irradiata sulle modulazioni di frequenza 95,700 e 96,400 di Nuova Radio Pieve, la radio diocesana di Tortona che trasmette anche in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it. Nel Caleidoscopio che andrà in onda alle ore 21,00 di domenica 22 settembre Andrea Bobbio proporrà un excursus musicale con brani eseguiti dagli strumenti che hanno attraversato i secoli, quali il salterio, l'arpa celtica e quella ottocentesca, il flauto, la chitarra, la spinetta, l'oboe, il clavicembalo, l'organo, il violino, il pianoforte e tanti altri strumenti sino ad arrivare all'orchestra nel suo insieme.
La musica per organo sarà la protagonista dell'appuntamento settimanale sulle modulazioni di frequenze 95,700 e 96,400 di Nuova Radio Pieve, la radio diocesana di Tortona che trasmette anche in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it. Nel Caleidoscopio che andrà in onda alle ore 21,00 di domenica 21 luglio Andrea Bobbio proporrà l'ascolto di alcuni brani registrati dal vivo durante un concerto tenutosi il 20 luglio 2012 presso l'Oratorio di San Giovanni Battista di Ovada. Solista : il M° Juan Paradell Solé, organista titolare della Cappella Musicale "Pontificia" Sistina, primo organista emerito della Basilica di Santa Maria Maggiore di Roma, Titolare della Cattedra di Organo complementare e canto gregoriano presso il Conservatorio Statale di Musica di Frosinone, Direttore Artistico dell'Accademia Romana di Organo "Cesar Frank" e del festival Internazionale di organo che si tiene a Jgualada. In programma musiche di Sebastian Aguilera, Domenico Zipoli, G.B.Condotti, Eduardo Torres, Bernardo Julia, Antonio Martorell e Paul Huber.
L'arte beethoveniana sarà la protagonista dell'appuntamento settimanale sulle frequenze 95,700 e 96,400 di Nuova Radio Pieve, la radio diocesana di Tortona che trasmette anche in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it. Nel Caleidoscopio che andrà in onda alle ore 21,00 di domenica 14 luglio Andrea Bobbio proporrà l'ascolto di due composizioni di Ludwig van Beethoven : la celebre Sinfonia n° 5 in do minore opera 67 ("Il destino che bussa alla porta") e l'Ouverture "Leonora n° 3 in do maggiore opera 72a", un brano ampio, espressivo, di grande presa sull'ascoltatore e ben definito sotto il profilo strutturale e sinfonico. Interpreti d'eccezione rispettivamente: i Wiener Philharmoniker diretti da Carlos Kleiber e l'Orchestra Sinfonica della NBC diretta da Arturo Toscanini.
"Sosia, Ombra o uno, nessuno, centomila?" e "Alla ricerca di se stessi sul fondale dello specchio" e "L'alter ego". Saranno questi i temi conduttori dell'appuntamento settimanale sulle frequenze 95,700 e 96.400 di Nuova Radio Pieve, la radio diocesana di Tortona che trasmette anche in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it. Nel Caleidoscopio che andrà in onda alle ore 21,00 di domenica 7 luglio Andrea Bobbio proporrà l'ascolto di una trasmissione ideata e condotta dal docente di Scienze Teologiche Walter Pestarino, il quale svilupperà i temi sopra accennati inserendo, durante la conversazione, la lettura di alcuni suoi testi poetici. I vari momenti discorsivi saranno intervallati da brani musicali ad hoc.