Podcast

Dalle 01:00 alle 06:57
PNR La Tua Notte
Redazione Musica

ON AIR

GIANCARLO PARODI A NUOVA RADIO PIEVE

[x]
La musica per organo sarà, ancora una volta, la grande protagonista dell'appuntamento settimanale sulla frequenza 96,400 FM e in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it. Nel Caleidoscopio che andrà in onda alle ore 21,00 di domenica 19 giugno Andrea Bobbio riproporrà l'ascolto di alcuni brani tratti dal concerto registrato dal vivo il 27.7.2012 presso l'Oratorio S.G.Battista di Ovada, in provincia di Alessandria. Protagonista dell'evento il famoso organista novese Giancarlo Parodi, Commendatore "Al Merito della Repubblica Italiana" e Commendatore dell' "Ordine di San Gregorio Magno" della Città del Vaticano. In programma: musiche di Luigi Gherardeschi, Giovanni Morandi, Saverio Mercadante, Anonimo del XIX secolo e Felice Moretti. L'appuntamento è quindi fissato per domenica sera oppure, in replica, alle ore 22,30 di martedì 21 giugno.
Leggi [+]

ANTONIO SPAGNUOLO A NUOVA RADIO PIEVE

[x]
La grande poesia contemporanea sarà la protagonista dell'appuntamento settimanale sulla frequenza 96,400 FM e in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it. Nel Caleidoscopio che andrà in onda alle ore 21,00 di domenica 12 giugno Andrea Bobbio proporrà la replica di una trasmissione nel corso della quale erano state lette alcune poesie tratte dal volumetto "Come un solfeggio", volumetto edito da Kairos nel 2014. Il grande poeta napoletano Antonio Spagnuolo, autore della silloge, aveva introdotto e letto una scelta di testi scritti in memoria dell'adorata moglie Elena. Alle toccanti letture avevano conferito aloni sonori le più belle canzoni della tradizione napoletana e altri brani musicali ad hoc. L'appuntamento è quindi fissato per domenica sera oppure, in replica, alle ore 22,30 di martedì 14 giugno.
Leggi [+]

LA MUSICA DI BEETHOVEN A NUOVA RADIO PIEVE

[x]

Il Tongemalde (o pittura sonora) darà ali musicali all'appuntamento settimanale sulla frequenza 96,400 FM e in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it. Nel Caleidoscopio che andrà in onda alle ore 21,00 di domenica 5 giugno Andrea Bobbio proporrà l'ascolto della meravigliosa Sinfonia n° 6 opera 68 "Pastorale" di Ludwig van Beethoven. Gli ampi e suggestivi sviluppi melodici della composizione saranno evocati dall'Orchestra Filarmonica della Scala diretta dal maestro Riccardo Muti. Le sapienti critiche di noti musicologi introdurranno i vari movimenti della Sinfonia. L'appuntamento è quindi fissato per domenica sera oppure, in replica, alle ore 22,30 di martedì 7 giugno.

Con preghiera di pubblicazione. Grazie. Cordiali saluti

Leggi [+]

LE POESIE DI TRILUSSA A NUOVA RADIO PIEVE

[x]
La satira politica e le vita di Trilussa saranno il filo conduttore dell'appuntamento settimanale sulla frequenza 96,400 FM e in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it. Nel Caleidoscopio che andrà in onda alle ore 21,00 di domenica 29 maggio Andrea Bobbio riproporrà l'ascolto della seconda e ultima puntata della versione radiofonica dello spettacolo "Uomini o animali?", spettacolo andato in scena qualche anno fa , e con enorme successo, a Cologno Monzese.  Autrice dello spettacolo la sceneggiatrice e regista Miranda Scagliotti, che aveva introdotto gli argomenti sviluppati nel programma. Le poesie in vernacolo erano state lette dalla bibliotecaria novese Anna Crollari, mentre  le diverse argomentazioni e letture erano state inframmezzate da canzoni originali dell'epoca e cantate dagli artisti di quel periodo storico, e caratteristico, dell'era fascista.  L'appuntemento è quindi fissato per domenica sera oppure, in replica, alle ore 22,30 di martedì 31 maggio.
Leggi [+]

LE POESIE DI TRILUSSA A NUOVA RADIO PIEVE

[x]
La satira poetica e la vita di Trilussa saranno il filo conduttore dell'appuntamento settimanale sulla frequenza 96,400 FM e in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr,it. Nel Caleidoscopio che andrà in onda alle ore 21,00 di domenica 22 maggio Andrea Bobbio riproporrà l'ascolto della prima puntata della versione radiofonica dello spettacolo "Uomini o animali?", spettacolo andato in scena qualche anno fa, e  con enorme successo, a Cologno Monzese. Autrice dello spettacolo la regista e sceneggiatrice Miranda Scagliotti, che aveva introdotto gli argomenti trattati nel programma. Le poesie in vernacolo di Trilussa erano state lette dalla bibliotecaria novese Anna Crollari. Le varie letture erano poi state inframmezzate dalle canzoni originali dell'epoca e cantate dagli artisti di quel periodo storico, e caratteristico, dall'era fascista.L'appuntamento è quindi fissato per domenica sera oppure, in replica, alle ore 22,30 di martedì 24 maggio.
Leggi [+]