Podcast

Dalle 00:00 alle 05:59
NOCTURNA: la notte di RadioPNR
Redazione

ON AIR

LA MUSICA DI BEETHOVEN A NUOVA RADIO PIEVE

[x]

L'arte beethoveniana sarà la protagonista dell'appuntamento settimanale sulle frequenze 95,700  e 96,400 di Nuova Radio Pieve, la radio diocesana di Tortona che trasmette anche in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it. Nel Caleidoscopio che andrà in onda alle ore 21,00 di domenica 14 luglio Andrea Bobbio proporrà l'ascolto di due composizioni di Ludwig van Beethoven : la celebre Sinfonia n° 5 in do minore opera 67 ("Il destino  che bussa alla porta") e l'Ouverture "Leonora n° 3 in do maggiore opera 72a", un brano ampio, espressivo, di grande presa sull'ascoltatore e ben definito sotto il profilo strutturale e sinfonico. Interpreti d'eccezione rispettivamente: i Wiener Philharmoniker diretti da Carlos Kleiber e l'Orchestra Sinfonica della NBC diretta da Arturo Toscanini.

Leggi [+]

WALTER PESTARINO A NUOVA RADIO PIEVE

[x]

"Sosia, Ombra o uno, nessuno, centomila?" e "Alla ricerca di se stessi sul fondale dello specchio" e "L'alter ego". Saranno questi  i temi conduttori dell'appuntamento settimanale sulle frequenze 95,700 e 96.400 di Nuova Radio Pieve, la radio diocesana di Tortona che trasmette anche in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it. Nel Caleidoscopio che andrà in onda alle ore 21,00 di domenica 7 luglio Andrea Bobbio proporrà l'ascolto di una trasmissione ideata e condotta dal docente di Scienze Teologiche Walter Pestarino, il quale svilupperà i temi sopra accennati inserendo, durante la conversazione, la lettura di alcuni suoi testi poetici. I vari momenti discorsivi saranno intervallati da brani musicali ad hoc.

Leggi [+]

LE SERENATE DI MOZART A NUOVA RADIO PIEVE

[x]

Il fascino della musica mozartiana sarà il filo conduttore dell'appuntamento settimanale sulle frequenze 95.700 e 96.400 di Nuova Radio Pieve. la radio diocesana di Tortona che trasmette anche in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it. Nel Caleidoscopio che andrà in onda alle ore 21.00 di domenica 30 giugno Andrea Bobbio proporrà l'ascolto della Serenata in re maggiore K.320, composta  da Mozart a Salisburgo per una occasione particolare, probabilmente per la conclusione dei corsi della locale Università. La Serenata verrà trasmessa nella esecuzione dell'Accademia Litta, un'Orchestra classica con strumenti d'epoca. In chiusura la Marcia in re maggiore K.335, sempre eseguita dall'Accademia Litta.

Leggi [+]

WALTER PESTARINO A NUOVA RADIO PIEVE

[x]

La vita e l'arte di due amici - Franco Battiato e Roberto Juri Camisasca - due cercatori di Dio, saranno i temi sviluppati nell'appuntamento settimanale sulle frequenze 95,700 e 96,400 di Nuova Radio Pieve, la radio diocesana di Tortona che trasmette anche in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it. Nel Caleidoscopio che andrà in onda alle ore 21,00 di domenica16 giugno Andrea Bobbio proporrà l'ascolto di una trasmissione ideata e condotta dall'amico e docente di Scienze Teologiche Walter Pestarino, il quale, partendo dal titolo della nota canzone di Battiato "E ti vengo a cercare", parlerà del significato profondo del brano, per poi collegarsi ai testi del cantautore e pittore di icone Roberto J.Camisasca, amico e collaboratore di Battiato. Inoltre, farà un cenno alla ricerca di Dio che aveva accompagnato i due autori e alla musica, quale forma di preghiera e linguaggio dell'anima.

Leggi [+]

L'ARTE DI MAURIZIO POLLINI E NUOVA RADIO PIEVE

[x]

Per ricordare la scomparsa del grande pianista e direttore d'orchestra Maurizio Pollini  (passato a miglior vita il 23 marzo 2024), alcune fra le sue più belle registrazioni, effettuate tra il 1972 e il 1985, saranno il tema conduttore dell'appuntamento settimanale sulle frequenze 95,700 e 96.400 di Nuova Radio Pieve, la radio diocesana di Tortona che trasmette anche in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it. Nel Caleidoscopio che andrà in onda alle ore 21,00 di domenica 23 giugno Andrea Bobbio proporrà l'ascolto dei "Dodici Studi per pianoforte opera 10" e lo "Scherzo, la Marcia funebre e il Presto"  che concludono la "Sonata per pianoforte n° 2 in mi bemolle minore opera 35". L'ascolto sarà preceduto dalle note critiche scritte di Marino Mora. L'appuntamento è quindi fissato per domenica sera oppure, in replica, alle ore 22,00 di martedì 25 giugno.

Leggi [+]