Podcast

Dalle 19:16 alle 22:59
PNR Evening
Redazione Musica

ON AIR

GLI STRUMENTI MUSICALI ATTRAVERSO I SECOLI

[x]
L'appuntamento settimanale sulla frequenza 96,400 FM, e in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it, sarà dedicato alle molteplici note del pentagramma scritte da vari autori ed eseguite con gli strumenti musicali che hanno attraversato i secoli, quali il salterio, l'arpa celtica e quella ottocentesca, il flauto, il liuto, la chitarra, la spinetta, il clavicembalo, l'organo, il pianoforte, la fisarmonica e tanti altri, sino ad arrivare all'orchestra nel suo insieme, che qui si produrrà nel famoso e ultimo brano che conclude il poema sinfonico "Pini di Roma", poema composto da Ottorino Respighi nel 1924. Nel tradizionale Caleidoscopio condotto da Andrea Bobbio  si potranno quindi ascoltare  pezzi famosi, noti e meno noti, eseguiti da grandi artisti. L'appuntamento è  fissato per le ore 21,00 di domenica 27 novembre oppure, in replica. alle ore 22,30 di martedì 29 novembre.
Leggi [+]

ADELE DESIDERI A NUOVA RADIO PIEVE

[x]
La poesia contemporanea sarà la protagonista dell'appuntamento settimanale sulla frequenza 96,400 FM e in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it. Nel Caleidoscopio che andrà in onda alle ore 21.00 di domenica 20 novembre Andrea Bobbio riproporrà l'ascolto di alcuni testi poetici tratti dalla silloge "Stelle a Merzò", silloge pubblicata da Moretti & Vitali nel 2013. In collegamento telefonico con lo studio la professoressa Adele Desideri, autrice della raccolta, aveva introdotto e letto i testi, nei quali si narra "per frammenti lirico - elegiaci una storia d'amore appresa dalla viva voce della protaginista". L'appuntamento è quindi fissato per domenica sera oppure, in replica, alle ore 22,30 di martedì 22 novembre.
Leggi [+]

LE SORELLE ROMITI A NUOVA RADIO PIEVE

[x]
La musica per oboe e organo sarà la protagonista dell'appuntamento settimanale sulla frequenza 96,400 FM e in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it.  Nel Caleidoscopio che andrà in onda alle ore 21,00 di domenica 13 novembre Andrea Bobbio riproporrà l'ascolto di alcuni brani registrati dal vivo il 3 luglio 2015 presso la chiesa parrocchiale di Borghetto Borbera. Interpreti d'eccezione : le sorelle Elena e Letizia Romiti, rispettivamente soliste all'oboe e all'organo. In programma brani di : Benedetto Marcello, Henry Purcell, Antonio Vivaldi, Carlo Besozzi, J.Sebastian Bach e Giuseppe Sammartini. L'appuntamento è quindi fissato per domenica sera oppure, in replica, alle ore 22,30 di martedì 15 novembre.
Leggi [+]

WALTER PESTARINO A NUOVA RADIO PIEVE

[x]
Il Caleidoscopio condotto  da Andrea Bobbio, che andrà in onda alle ore 21.00 di domenica 6 novembre sulla modulazione di frequenza 96,400 FM di Nuova Radio Pieve e in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr,  avrà come argomento una riflessione del docente di Scienze Teologiche Walter Pestarino, il quale ha ideato e condurrà un programma che ha titolato: "Il malore della morale. Bisticcio di parole o realtà?". Partendo dall'anamnesi remota dell'odierna coscienza collettiva, il Docente parlerà della prossima anamnesi, della sua diagnosi, della sua prognosi, dell'eventuale terapia, della sintomatologia e dell'accettazione, da parte dell'uomo, del sacro e dell'esperienza religiosa, accettazione che conduce all'etica, ossia alla morale del proprio "io" e, quindi, alla percezione intuitiva di ciò che è bene o male. Stacchi musicali ad hoc si alterneranno alle conversazioni. L'appuntamento è quindi fissato per domenica sera oppure, in replica, alle ore 22,30 del martedì.
Leggi [+]

LA MUSICA CELTICA A NUOVA RADIO PIEVE

[x]
La narrativa fantastica e la musica celtica saranno i temi conduttori dell'appuntamento settimanale sulla frequenza 96,400 FM e in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it. Nel Caleidoscopio che andrà in onda alle ore 21,00 di domenica 30 ottobre Andrea Bobbio riproporrà l'ascolto di una trasmissione dal titolo "CRANN ULL", ossia "L'albero delle mele", una riduzione dello spettacolo ideato dalla sceneggiatrice e regista Miranda Scagliotti e registrato dal vivo l'8 novembre 2008 al Teatro Parvum di Alessandria. Nel ricco programma: canzoni e racconti della tradizione irlandese. Interpreti dello spettacolo erano stati: il bravissimo complesso musicale "Crann Ull" di Alessandria e la collaborazione delle voci recitanti di Miranda Scagliotti e Andrea Bobbio. L'appuntamento è quindi fissato per domenica sera oppure, in replica, alle ore 22,30 di martedì 1° novembre.
Leggi [+]