Nel Caleidoscopio che andrà in onda alle ore 21.00 di domenica 2 novembre su Radiopnr Inblu, la radio diocesana di Tortona che trasmette in diretta su live streaming multimedia del sito Internet ww.radiopnr.it, Andrea Bobbio proporrà l'ascolto di musiche barocche eseguite da Elena Romiti (all'oboe barocco) e dalla sorella Letizia Romiti (che suona uno straordinario clavicembalo costruito dall'artigiano Giuseppe Corazza) durante un concerto tenutosi la sera del 28 luglio 2007 presso la Chiesa Parrocchiale di Gavi. I brani saranno introdotti dalla Professoressa Letizia Romiti collegata via telefono allo studio.
Il confronto tra due grandi voci della lirica sarà il contenuto della trasmissione di domenica 26 ottobre su Radiopnr Inblu, la radio diocesana di Tortona che trasmette in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it. Nel Caleidoscopio verranno fatte ascoltare e commentate arie eseguite da due grandi soprani : Maria Callas e Renata Tebaldi. Saranno proposti i seguenti brani : "Sì, mi chiamano Mimì" dalla "Boheme" e "In quelle trine morbide" da "Manon Lescaut" di Giacomo Puccini, "Ebben, ne andrò lontana" da "La Wally" di Alfredo Catalani, "Aria dei gioielli" da "Faust" di Charles Gounod, la celeberrima aria "Una voce poco fa" da "Il barbiere di Siviglia" di Gioacchino Rossini, "L'altra notte in fondo al mare" da "Mefistofele di Arrigo Boito, "Casta diva" da "Norma" di Vincenzo Bellini e la canzone "Granada" di Augustin Lara.
"Prendiamoci per mano", "Un comportamento che disintegra: il razzismo" e "A margine di Martin Luther King" saranno i temi conduttori dell'appuntamento settimanale su Radiopnr Inblu, la radio diocesana di Tortona che trasmette in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it. Nel Caleidoscopio Andrea Bobbio proporrà l'ascolto di una conversazione ideata e condotta dall'amico e docente di Scienze Teologiche Walter Pestarino, il quale, partendo dagli incipit svilupperà gli argomenti iniziando dall'amore che unisce gli uomini, dalla educazione alla identità, alla alterità e alla diversità, per proseguire il discorso parlando del messaggio evangelico di Martin Luther King e sul razzismo, che è, soprattutto, un problema di educazione. Stacchi musicali ad hoc conferiranno aloni sonori ai vari assunti.
La musica per fisarmonica sarà la protagonista dell'appuntamento settimanale su Radiopnr Inblu, la radio diocesana di Tortona che trasmette in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it. Nel Caleidoscopio Andrea Bobbio proporrà l'ascolto di una serie di brani musicali eseguiti dai fisarmonicisti Gianluca Campi (campione mondiale nel 2000 di fisarmonica) e Carlo Fortunato (Promoter della fisarmonica). I brani, alcuni dei quali assai famosi e taluni, composti da autori della musica classica - tra i quali A.Vivaldi, J.S.Bach, F.Schubert, W.A.Mozart, N.Paganini e C.Gounod - fanno parte di una registrazione dal vivo effettuata a Fresonara il 9 ottobre 2000.
Sarà tutta dedicata alle note del pentagramma la trasmissione settimanale di Radiopnr InBlu, la radio diocesana di Tortona che trasmette in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it. Nel Caleidoscopio che andrà in onda alle ore 21.00 di domenica 5 ottobre Andrea Bobbio proporrà un excursus musicale con brani di diversi autori eseguiti dagli strumenti che hanno attraversato i secoli, quali il salterio, l'arpa celtica e quella ottocentesca, il flauto, la chitarra, la spinetta, l'oboe, il clavicembalo, l'organo, il pianoforte e tanti altri strumenti, sino ad arrivare alla orchestra nel suo insieme. Un viaggio, quindi, fra le note delle più belle composizioni di ogni tempo.