11 settembre 2019

Tortona - Tanti eventi culturali per l'autunno

Un qualitativo calendario di appuntamenti culturali è in programma nei prossimi mesi a Tortona, proseguendo il già fitto calendario di manifestazioni che ha caratterizzato la primavera e l'estate. I dettagli di alcune nuove proposte nel calendario culturale sono stati esaminati alla più recente seduta della commissione Cultura del consiglio comunale.

Oltre alla qualità della stagione di prosa del Teatro Civico, il cui cartellone è in avvio a fine mese, e degli eventi del Perosi Festival tra settembre e ottobre, che avranno il loro inizio del segmento autunnale domenica con la ormai tradizionale e partecipata serie di Invasioni Musicali, con le postazioni di strumenti collocate in 12 punti nel centro cittadino, la commissione presieduta dalla consigliera comunale Anna Sgheiz ha esaminato il calendario degli eventi prossimi.

Ad ottobre, ci saranno iniziative culturali e popolari legate all’anniversario della morte di Leonardo da Vinci, promossa dall'associazione Onlus “Italia Nostra”, sezione di Alessandria e l'Istituto per la Ricostruzione Storica delle arti e dei Costumi di Cassine. L'evento richiamerà il celebre banchetto di nozze tenuto a Tortona nel 1489, fra il Duca di Milano Gian Galeazzo Sforza e Isabella d'Aragona progettato ed allestito da Leonardo proprio a Tortona. Negli stessi giorni si terrà anche la “Settimana dell’arte e della musica” nella quale sono previsti concerti ed eventi realizzati dalla diocesi nell’ambito del Perosi Festival. A dicembre, spazio al Gran Gala del Timorasso realizzato in collaborazione con la Strada del Vino dei Colli Tortonesi e la neocostituita associazione dei ristoratori del territorio tortonese. Tanti eventi in occasione del Natale, coinvolgendo commercianti ed associazioni del territorio.

Per il 2020 sono confermate le numerose manifestazioni svolte quest'anno: dalla fiera di Santa Croce, che potrebbe avere ulteriori spazi di valorizzazione delle attività produttive tortonesi, “AssaggiaTortona” nella rinnovata formula dell’ultima edizione molto apprezzata, e la Notte Bianca che dovrebbe essere anticipata al mese di luglio.