NEWS

DETTAGLIO NEWS

Dalle 23:00 alle 23:59
PNR Night
Roberto ,Brocks

ON AIR

Novi Ligure. Per il liceo Amaldi primo e terzo posto all'Avogadro Quiz

La classe 3^A indirizzo Scienze Applicate e la classe 2^B indirizzo scientifico del liceo statale “Amaldi” di Novi sono state premiate mercoledì 27 marzo presso il Dipartimento di Chimica e Chimica industriale dell’Università di Genova per avere colto, rispettivamente, il primo ed il terzo posto nel concorso “Avogadro quiz”. Il concorso, organizzato nell’ambito del Mole Day 2018 dalla stessa Università di Genova, ha visto coinvolti gli studenti delle scuole superiori della Liguria e del Basso Piemonte che hanno presentato elaborati originali di testo, canzoni, filmati, videogiochi, per spiegare, in modo creativo, quanto grande è una mole. 

La classe 3^A, coordinata dalla professoressa Stefania Lasagna, con particolare coinvolgimento di Leonardo Coscia, Davide Orsuni, Simone Pochettini, coadiuvati da Mattia Bergaglio e Andrea Torrielli, ha partecipato al concorso proponendo il gioco da tavolo "Moleopoly". Lo scopo del gioco è quello di "sintetizzare" determinati composti a partire da elementi ottenuti rispondendo a quiz sulla chimica, o fermandosi su caselle che permettono l'acquisizione di carte-evento. Ogni giocatore tratta con gli altri per utilizzare i brevetti relativi alle reazioni necessarie per produrre le sostanze, in modo da raggiungere il proprio obiettivo.

Il gruppo della classe 2^B, composto da Chiara Aragone, Matilde Pastorino, Damiano Pistone, Simone Repetto, Sofia Tripi e Serena Vitaliano, coordinati dalla professoressa Monica Lupori, ha invece prodotto il video-laboratorio "Le moli e i chicchi di riso" in cui si illustrano i concetti di mole e di numero di Avogadro in maniera semplice, paragonando gli atomi e le molecole ai chicchi di riso.

 

 

 

una stagione interrotta a metà, per evitare guai economici peggiori per tante società di A e A2 a livello nazionale. Il Derthona fa i conti di un'annata in cui ha ...
mercoledì, 8 aprile
Il settore agricolo è uno di quelli che non si sono mai fermati, assicurando approvvigionamenti essenziali in un momento difficile, ma con l'avvicinarsi della stagione emergono tutte le difficoltà, a cominciare ...
mercoledì, 8 aprile