15 aprile 2025

Novi ha ammainato “Le vele” primo passo della riqualificazione dell’ex Cavallerizza in centro città

Ammainate “Le vele”, a Novi Ligure proseguono i lavori di riqualificazione della Cavallerizza e del territorio circostante in centro città.
Negli ultimi giorni della scorsa settimana è stata abbattuta la parte bassa dell’edificio accanto alla Cavallerizza costruita nel secolo scorso e non vincolato dalla Soprintendenza. Dove sino alla scorsa settimana c’era l’immobile denominato “Le vele” fino alla fine del secolo scorso usato come mercato ortofrutticolo coperto, a lavori conclusi diventerà un
piazzale da utilizzare per manifestazioni pubbliche all’aperto e come parcheggio quando non sono previste celebrazioni.
Adesso i lavori del primo lotto della riqualificazione della Cavallerizza proseguono con la messa in sicurezza dell’edificio storico, quello che era stato interessato dal crollo di una parte del tetto e che secondo il progetto del primo lotto di lavori di riqualificazione diventerà una piazza coperta, utilizzabile per manifestazioni all’aperto.

Nella foto:
Come si presenta in questi giorni l’area dove c’era l’edificio chiamato “Le vele”. Sullo sfondo lo storico edificio dell’ex Cavallerizza che sta per essere messo in sicurezza.