Venerdi 28 marzo al Golf club Colline del Gavi a Tassarolo partirà la decima edizione della SemCup circuito golfistico ideato e organizzato da Marco Semino.
La SemCup ha avuto inizio nel 2016 e lo scorso anno, grazie alle iscrizioni alle gare e a qualche partner, ha donato in beneficenza 7.800 euro. Anche quest'anno la charity sarà in favore della Fondazione Vialli & Mauro, di Fliyng Angels Foundation e delle Suore Carmelitane e Teresiane di Carpeneto. Le undici gare si giocheranno nei Golf Club di
Villa Carolina a Capriata d’Orba, dove il 26 settembre ci sarà la finale, Colline del Gavi a Tassarolo, la Bollina a Serravalle Scrivia e La Serra a Valenza.
La formula è sempre la stessa, Lousiana a coppie 9 buche e si gioca nel pomeriggio con classifica di giornata e ranking finale che premierà le prime 5 posizioni classificate sia nel netto che nel lordo.
La formula Louisiana nel golf è una gara a squadre che spesso, come anche nella SemCup, viene giocata a coppie. Entrambi i giocatori di ogni squadra eseguono il primo colpo dal tee-box, poi però proseguono dalla posizione del colpo migliore tra i due.
Nella Louisiana l'handicap di gioco della coppia è pari alla somma del 35% dell'handicap di gioco del giocatore più basso e il 15% di quello più alto.
Quest’anno, per la prima volta, la SemCup avrà un testimonial che sarà il calciatore Daniele Massaro, vincitore della Coppa del Mondo in Spagna nel 1982, di 2 Champions league e 2 Coppe Intercontinentali. Come non ricordarsi i due suoi goal nel 4-0 della finale Milan- Barcellona di Atene nel 1994. Le date della decima edizione della SemCup sono: 28 marzo al golf club Colline del Gavi; 11 aprile Villa Carolina; 24 aprile La Bollina; 9 maggio Colline del Gavi; 23
maggio Villa Carolina; 6 giugno, Colline del Gavi; 19 giugno Villa Carolina; 4 luglio Colline del Gavi; 18 luglio, La Serra; 5 settembre, Colline del Gavi; 26 settembre, finale al golf club Villa Carolina di Capriata d’Orba.
Nella foto:
La donazione di parte del ricavato di una delle precedenti edizioni della SemCup di golf alle Suore Carmelitane e Teresiane di Carpeneto.