13 marzo 2025

Acos tra le migliori multiutility d’Italia e tra le migliori 5 per competitività efficienza e progetti con le scuole

Il Gruppo Acos di Novi Ligure che opera nel basso alessandrino, nei settori: energia, acqua, ambiente e gestione di impianti sportivi, si è confermato tra le realtà più virtuose del panorama nazionale dei servizi pubblici, ottenendo importanti riconoscimenti nel corso di “Top Utility”, evento organizzato da Althesys in collaborazione con Utilitalia.
Oltre al consueto riconoscimento ottenuto per diversi anni come una delle migliori 100 aziende del settore energia, acqua, gas e rifiuti, il Gruppo si è classificato tra le prime 5 utility in Italia in due categorie: competitività ed efficienza, per l’abilità di coniugare risparmio nei costi di gestione con prestazioni elevate in tutte le aree di business; progetti con le scuole, per l’impegno profuso nel raggiungere studenti di ogni ordine e grado con programmi didattici dedicati.
Il rapporto Top Utility, realizzato da Althesys in collaborazione con Utilitalia e le maggiori associazioni di categoria, analizza i risultati delle principali aziende di servizi pubblici attive in Italia. L’analisi si basa su una matrice di 241 indicatori quantitativi e qualitativi, che coprono aree strategiche quali: la gestione economico-finanziaria e la solidità patrimoniale; l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione dei servizi; la sostenibilità ambientale e la riduzione dell’impatto ecologico; l’efficienza operativa e la qualità delle infrastrutture.
Il presidente del Gruppo Acos, Valter Pallano, ha dichiarato: «Quella di ieri è stata è una giornata di grande soddisfazione per il Gruppo Acos. Questi prestigiosi riconoscimenti attestano la solidità e l’eccellenza del nostro operato, confermando la capacità del Gruppo di raggiungere performance economico-finanziarie di rilievo, come evidenziato dall’analisi di Althesys. È la prova concreta del nostro impegno nel garantire servizi di qualità, investendo in innovazione, sostenibilità ed efficienza operativa. Siamo qui grazie a tutte le nostre persone che lavorano ogni giorno con dedizione per migliorare la qualità della vita del territorio. Guardiamo sempre al futuro, per questo
lavoriamo a stretto contatto con le scuole. L’impegno in campo educativo è essenziale per aziende che operano nel nostro settore, è necessario far comprendere alle future generazioni il valore sociale ed economico della sostenibilità. Continueremo a investire in infrastrutture moderne, in processi digitali avanzati e in soluzioni ecosostenibili, rafforzando il nostro ruolo di riferimento per il territorio e per il comparto. Siamo orgogliosi di essere ancora una volta tra le migliori utility italiane”.

Nella foto:
Valter Pallano, presidente della “top utility” Acos S.p.a.