13 marzo 2025

A Novi corso di teatro organizzato dall’A.I.A.S. con l’attore Alberto Basaluzzo docente d’eccezione

Inizia domani a Novi Ligure, dove si svolge nei tre giorni del fine settimana, il corso di teatro organizzato A.I.A.S. di Novi Ligure, associazione che da anni segue un gruppo di ragazzi e ragazze con disabilità, organizzando attività ricreative, culturali e di sostegno e in particolare attività teatrali che vengono poi rappresentate sui palcoscenici cittadini Il seminario introduttivo si articola in tre incontri di tre ore ciascuno nei pomeriggi di domani, sabato e domenica dalle ore 15 alle 8 ed è stato pensato per chi vuole avvicinarsi al teatro per curiosità, passione o desiderio di sperimentare nuove modalità di espressione.
Durante il percorso gli allievi del seminario guidato dal noto attore Alberto Basaluzzo che è originario di Novi Ligure, affronteranno le basi dell’arte teatrale attraverso una serie di esercizi pratici e attività mirate. Inizieranno esplorando la respirazione, elemento fondamentale per il controllo della voce e della presenza scenica. Impareranno
a conoscere e utilizzare la loro voce in modo più consapevole, scoprendone le potenzialità espressive.
Nel corso teatrale in programma dalle ore 15 alle 18 dei giorni 14, 15 e 16 marzo presso il centro “Santa Rita” di Novi, in via Monte Grappa, verrà posta particolare attenzione all’aspetto relazionale del teatro. Attraverso giochi, esercizi di gruppo e improvvisazioni, gli allievi esploreranno l’ascolto scenico, imparando a entrare in sintonia con i loro compagni di scena e a rispondere in modo creativo agli stimoli che vengono loro offerti. Lavoreranno su letture e brevi scene per mettere in pratica quanto appreso, sperimentando il piacere di dare vita a un personaggio o a una situazione.
Gli unici requisiti richiesti sono (oltre a dei vestiti comodi) curiosità, voglia di divertirsi, di mettersi in contatto con le proprie emozioni e con quelle degli altri ed esplorare il proprio universo creativo. Avanti ragazzi, si va in scena!

Nella foto:
L’attore Alberto Basaluzzo, docente del corso di teatro organizzato a Novi dall’A.I.A.S.