11 marzo 2025

Tortona - Mercoledì per l'intera giornata il Paterno dell'Opera Orionina apre le porte al pubblico

Il “Paterno”, la Casa dove visse San Luigi Orione, apre le sue porte a tutti per tutto il 12 marzo, giorno dell’anniversario della sua morte, con uno speciale evento celebrativo. Lo storico edificio di Tortona, conosciuto anche come Casa della Divina Provvidenza, divenne il centro della nascente Congregazione orionina nel 1904 ed oggi svolge missione di accoglienza di visitatori e devoti da tutto il mondo e corsi residenziali di formazione per religiosi, religiose e laici.

Sarà possibile vedere il refettorio, i banchi dello studio, la “Cappella santa dell’ispirazione” e la “stanzetta” da cui Don Orione teneva corrispondenze e relazioni.  La struttura di via Emilia 63 mercoledì resterà aperta al pubblico dalle 9 alle 20 per visite individuali e di gruppo. 

L’evento celebrativo centrale avrà inizio alle 17.00 con visita e una conferenza di Don Flavio Peloso su “Il Paterno nella storia di Tortona e di Don Orione”; alle ore 18.00, la Messa nella chiesa di San Michele, presieduta da don Fernando Fornerod, consigliere generale dell’Opera Don Orione. Lo speciale incontro si concluderà alle ore 19.00 con il tradizionale “Caffè di Don Orione”.