11 marzo 2025

Novi - Domani partono i lavori di riqualificazione, a fine marzo quelli del sovrappasso ferroviario alla Pieve

Per la riqualificazione urbana di Novi Ligure sono in preparazione una serie di interventi di riqualificazione urbana che interesseranno diverse aree della città nelle prossime settimane.
Il primo intervento sarà avviato domani e riguarda la sistemazione della rete fognaria nel tratto iniziale di via Gramsci. I lavori a carico di Acos, che inizieranno domani termineranno, salvo imprevisti, il 21 marzo. La predisposizione dell’area di cantiere comporterà modifiche alla viabilità, tra cui l’inversione del senso di marcia di via De Ambrosis e il doppio senso di marcia nel tratto di via Marconi tra via De Ambrosis e corso Piave (sarà consentito l’accesso a residenti e aventi diritto).
In piazzale Divisione Acqui da lunedì prossimo riprenderanno i lavori di sistemazione dei camminamenti e delle aiuole. Ad aprile sarà la volta dell'asfaltatura della piazza e della sistemazione del verde.
Nel basso Pieve, verso la fine di marzo è in programma l’inizio dell’intervento per la realizzazione del sovrappasso ferroviario sulla tratta del terzo valico ferroviario. I lavori, che saranno realizzati da Cociv, interesseranno strada Cassano per alcuni mesi e comporteranno modifiche alla viabilità e l’utilizzo di percorsi alternativi.
Previsti lavori anche in via Carducci dove, dopo la conclusione dei lavori di rifacimento della linea acquedottistica, eseguiti da Gestione Acqua, ad aprile riprenderanno i lavori di sistemazione dei marciapiedi e, a seguire, l'asfaltatura del tratto stradale da via Mazzini a via Papa Giovanni XXIII, sempre a carico di Gestione Acqua.
Alla scuola Arcobaleno sono stati completati i lavori di creazione della linea di raccolta acque e la realizzazione di un'area parcheggio. In primavera l’amministrazione comunale procederà con l'ultimazione del marciapiede e l'asfaltatura della strada.

Nella foto:
Piazzale Divisione Acqui sarà interessato dai lavori da lunedì prossimo.