Alle ore 17 di oggi, martedì, presso la biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia si tiene l’incontro “Day Dreams: la vita è una lunga canzone” a cura di Alfonso Pastore. Dialogherà con lui il direttore della Biblioteca, Marcus Risso. È un emozionante viaggio nella musica e nella società di tre decenni, dagli anni 60 agli anni 90, attraverso sei canzoni che hanno fatto la storia, ciascuna con una propria costellazione di riferimenti che delineano il “sapore” di un’epoca. Sei gradi di separazione tra Hey Joe e Guantanamera, sei tappe tra musica, cultura e società.
Come scrisse il critico Richard Middleton «Non si può capire la musica senza capire la società; ma soprattutto non si può capire la società senza capire la musica e senza una musicologia della cultura, cioè di una teoria culturale della musica».
L’incontro è stato ideato e curato da Alfonso Pastore che si esprime così della sua profonda passione per la musica che lo ha spinto a ideare l’evento: «La musica è un abbraccio, quasi quotidiano. In ogni momento della giornata ti capita di sentire una canzone, un ritornello. Non solo in casa ma anche quando esci. Per chi non ci fa caso la musica non esiste ma se sei attento lei ti raggiunge, ti sfiora. A volte è un pugno allo stomaco, a volte una carezza. La musica ci accompagna da sempre, è creata dalle persone per le persone, sono racconti che ci guidano e aiutano a riflettere e… per nostra fortuna, la musica sarà eterna».
Nella foto:
Sogni rock oggi pomeriggio presso la biblioteca di Serravalle Scrivia.