23 febbraio 2025

Vogherese e Derthona si dividono la posta in gioco: al Parisi finisce 0-0

Un Derthona meno brillante rispetto alle tre partite precedenti, oggi, viene fermato sullo 0-0 dalla Vogherese. 

La partita non è stata bella, un primo tempo senza alcun tiro nello specchio della porta, un secondo in cui la squadra tortonese ha avuto il merito di crederci di più, costruendo almeno tre occasioni da rete, non concretizzate per la poca precisione degli attaccanti.  

Ad ogni modo il mese di febbraio, si conclude positivamente per il Derthona che realizza 10 punti, frutto di tre vittorie ed un pareggio. 

In classifica il Derthona tocca quota 33 punti, in dodicesima posizione, raggiunto da Sanremese e Asti, a + 4 dalla Cairese (29). Si allontana dalla zona playout, in cui per prima figura la Vogherese a quota 27, seguita dall'Oltrepò a 26.

  

Nella 28giornata di campionato, il Derthona gioca allo stadio Giovanni Parisi contro la Vogherese. 

All'andata fu vittoria per i tortonesi che si imposero per 3-0 (3 reti di Mencagli) 

La squadra allenata da Andrea Macchetti (prima panchina in D, ex Responsabile Area Tecnica della Juniores e Settore Giovanile), occupa la 15a posizione in classifica, con 26 punti (17 in casa e 9 in trasferta), frutto di 6 vittorie, 8 pareggi e 13 sconfitte; 24 le reti segnate (7 dagli attaccanti, 13 dai centrocampisti, 4 da difensori), 37 le subite.  Quattro sconfitte consecutive dalla 2a alla 5giornata. Tre vittorie consecutive dalla 6a alla 8giornata. Nel girone di ritorno, 1 sola vittoria (contro il Saluzzo) in 9 incontri. 

Tra i giocatori da segnalare ci sono: 

gli attaccanti Andrea Cappadonna (2003 ex Fanfulla, 3 reti ), Giovanni Zito (2003, ex Alcione Milano, 2), Patrik Bordon (ex San Luca, 2), Leonardo Zoppi (2002 ex Caronnese), Manuel Attici (2004 ex Reggina e Gioiese), Mattia Asei Conte (2006) e anche l'ex Derthona Tommaso Sacco. Non ci sono più Mattia Gallo (classe 1995, 3 reti ora alla Sammaurese), Matteo Cortesi, Stefano Longo. 

centrocampisti: Edoardo Monza (2002, ex Varese, miglior marcatore con 9 reti), Giuseppe La Vecchia (ex Albenga, 2 reti), Mirko Bortoletti (1998, ex Chieri, Novara, 1 rete), Niccolò Corioni (1999, ex Codogno, 1 rete), Mattia Tunesi (2000 ex Borgosesia), Mirko Poropat (2006 ex U19 Lecco) e l'ex Derthona Jurgen Tahiri (2 reti). 

In difesa: Nicolò Milani (2001 ex Virtus Bolzano, 2 reti), Tommaso Losio (2004 ex Asti, 1), Luca Usardi (2005, 1 rete), Niccolò Balesini (2003), Mattia Tursi (2007), Gregorio Manzoni (2006 ex Luciano Manara), Igli Velaj (2004).  

 

Il Derthona si presenta con modulo 3-4-2-1

In porta Cizza, difesa con Gilli, Fissore, Daffonchio. Centrocampo con Nani, Nobile, Carli, Tocila. In avanti Gabrielli e Mariani supportano Mencagli.    

In panchina Mandrino, Saidi, Disegni, Gagliardi Torriero, Patti, La Cava, Arcidiacono, Robotti, Colucci 

Fuori Soumahoro, Giacchino e lo squalificato Procopio. 

 

Il Derthona si presenta al Giovanni Parisi con un modulo simile a quello di domenica scorsa, con Nani che sostituisce lo squalificato Procopio, a centrocampo Carli è affiancato da Tocila. Gabrielli a supporto delle punte, ma anche e soprattutto, del centrocampo. La Vogherese priva di Edoardo Monza e con Cappadonna inizialmente in panchina, gioca con un 4-4-2, con il centravanti Bordon supportato da Zito. In campo anche l'ex Derthona Tahiri. 

Partita priva di spunti offensivi, l'unico tiro del primo tempo è al 17' quando Mariani, dopo una delle sue cavalcate, conclude alto da posizione defilata. 

Per dare un'idea della sterilità offensiva, il primo corner del match risulta soltanto al 35', per la cronaca, a favore del Derthona.  

Segnaliamo la prima sostituzione al 8' minuto per la Vogherese: Macchetti è costretto a rimpiazzare l'infortunato Tunesi con Sollini. 

La partita cerca di farla la Vogherese, ma i tortonesi sono efficaci nell'interrompere le iniziative dei padroni di casa, meno nelle ripartenze. 

Il primo tempo termina 0-0   

La ripresa inizia con le formazioni che avevano concluso la prima frazione di gioco. 

Le squadre partono più determinate: dopo una conclusione fuori della Vogherese al 11' st, favorita da un errore dei giocatori tortonesi, è la squadra di Turi ad affacciarsi in avanti. Al 13' del st costruisce la migliore occasione sino a quel momento: Gabrielli dalla fascia destra effettua un cross per Mencagli che, pur essendo ben appostato in area, colpisce al volo, spedendo palla oltre la traversa. 

Tre minuti dopo, al 16' del st, è Filippo Mariani che, servito da Tocila, conclude con palla di poco alla destra del palo della porta difesa da Guarnone. 

Al 21' st Macchetti effettua la seconda sostituzione: esce l'attaccante Bordon per un altro attaccante Cappadonna, più rapido rispetto al primo. 

Al 24' st terza e ultima occasione per il Derthona: Daffonchio fornisce un assist per Gabrielli che entra in area e calcia a tu per tu con Guarnone, bravo a deviare la sfera in calcio d'angolo. 

Tra il 34' e il 37' st le formazioni cambiano ancora: Turi manda in campo La Cava per Mencagli, mentre Macchetti effettua un doppia sostituzione inserendo l'attaccante Sacco per Zito e il difensore Manzoni per Usardi. 

Poco dopo al 41' st Turi effettua la seconda sostituzione inserendo Robotti per Gabrielli. 

La partita via via si spegne con le squadre che sembrano accontentarsi del pareggio. 

Nei quattro minuti di recupero non succede nulla.  

La partita termina 0-0 

 

Per il Derthona si tratta del 10a° pareggio stagionale. 

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 9 vittorie, 10 pareggi, 10 sconfitte, 34 reti fatte, 41 subite (se si escludono le 3 fatte e le 2 subite contro l'Albenga, esclusa dal campionato). 

Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html 

Il prossimo turno (30a giornata), si gioca domenica 02.03: il Derthona sarà impegnato in casa contro la Città di Varese.   

     


Vogherese - Derthona 0-0  

Marcatori: - 

 

VOGHERESE (4-4-2): Guarnone, Usardi (37' st Manzoni), Balesini, Losio, Velaj, Bortoletti, Tunesi (8' Sollini), Poropat, Tahiri, Zito (34' st Sacco), Bordon (21' st Cappadonna) 

All.: Andrea Macchetti 

 

DERTHONA (3-4-2-1): Cizza, Daffonchio, Gilli, Fissore, Nani, Carli, Tocila, Nobile, Gabrielli (41' st Robotti), Mariani, Mencagli (34' st La Cava) 

All.: Stefano Turi 

Ammoniti: Carli (D), Fissore (D), Usardi (V)   

Espulsi: - 

Note: Spettatori 800