09 febbraio 2025

Tortona - Un coordinamento tra i presidenti di consiglio comunale dei comuni centri zona

Un primo incontro per creare un coordinamento tra i presidenti dei consigli comunali delle località centro zona della provincia di Alessandria si è svolto nel capoluogo nei giorni scosi. L'obiettivo è valorizzare il ruolo del consiglio comunale, condividendo buone pratiche, progetti, difficoltà e ricerca di soluzioni, incrociando esigenze ed esperienze, stabilendo un rapporto dinamico con il territorio e portando avanti la formazione civile e culturale.
 
Il percorso coinvolge i presidenti dei consigli comunali di Tortona, Giovanni Ferrari Cuniolo, di Alessandria, Diego Malagrino, di Acqui Terme, Enrico Silvio Bertero, di Casale Monferrato, Giovanni Battista Filiberti, e di Novi Ligure, Teresa Mantero, con la prospettiva di collaborazioni future e l’impegno ad organizzare incontri periodici per affrontare temi specifici legati ai lavori consiliari e con l’obiettivo di avvicinare maggiormente i cittadini alle Istituzioni.
 
“E’ stato un confronto molto positivo” – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale di Tortona, Ferrari Cuniolo – ho portato all’attenzione dei colleghi la mia esperienza degli ultimi cinque anni e mezzo, sottolineando le iniziative che hanno consentito la revisione del regolamento del Consiglio Comunale, introducendo diverse importanti novità come la figura del Consigliere incaricato o la possibilità di partecipare alle sedute anche da remoto. Inoltre ho illustrato il modo in cui abbiamo rinnovato il metodo di lavoro sia nell’organizzazione delle sedute di Consiglio, sia nel coinvolgimento dei Consiglieri, favorendo una maggiore centralità del ruolo delle Commissioni Consiliari”.
 
In generale, la riunione è stata occasione per un utile scambio di idee e di esperienze e per gettare le basi del lavoro che si andrà a svolgere già a partire dalle prossime settimane, in un coordinamento tra presidenti dei consigli comunali, con lo scopo di rafforzare il rapporto tra la comunità e le Istituzioni. Tra le iniziative, l’istituzione di una giornata in cui aprire i palazzi comunali alle visite per la cittadinanza.