10 gennaio 2025

Tortona - Il concerto di arpe nel Perosi Festival per ricordare don Alberto Rossella

Dopo il successo dei concerti organizzati nei mesi invernali, il Perosi Festival propone per sabato 11 gennaio alle 21 nella Chiesa di San Giacomo a Tortona uno speciale concerto in cui si esibirà l'HarpBeat Orchestra, un complesso di 5 arpe, cantanti e musicisti, costola della Celtic Harp Orchestra.

L'evento, appendice nel nuovo anno dell'edizione 2024 del festival musicale dedicato alla figura e all'opera di Lorenzo Perosi, è stato organizzato anche come particolare omaggio a don Alberto Rossella, parrocco della Chiesa di San Giacomo recentemente scomparso, grande amico e sostenitore della rassegna e dei suoi organizzatori.

 La Celtic Harp Orchestra, fondata nel 2002 da Fabius Constable, è l'organico arpistico più corposo al mondo. Negli ultimi 10 anni, l'ensemble ha intrapreso un fitta attività concertistica che evolve dalla musica tradizionale fino a un repertorio originale e raffinato di composizioni che traggono dalla cultura italiana e si fondono magistralmente con tutte le culture e i generi musicali passati e moderni. I concerti, dal sapore internazionale, trasportano il pubblico in un vero e proprio spettacolo multisensoriale che ne amplificano l'impatto sonoro e visivo.

Siamo felici di affacciarci al nuovo anno- ha spiegato don Paolo Padrini, direttore artistico- con un evento interessante e particolare che ci unirà nel ricordo di don Alberto. E' già iniziato intanto il lavoro-per le iniziative della nuova edizione del Perosi Festival che, naturalmente, sarà dedicata ai temi dell'anno giubilare".

L'ingresso al concerto di sabato 11 gennaio è libero e gratuito. Non è necessaria la prenotazione, ma come di consueto sarà possibile assicurarsi un posto a sedere attraverso il form online sul sito www.lorenzoperosi.net

Il Perosi Festival, nell'ambito del Protocollo d'Intesa “Perosi 60: Tortona città della musica”, è realizzato grazie al contributo della Fondazione CR Torino, della Fondazione CR Alessandria e della Fondazione CR Tortona e di numerosi sponsor.