41 posti per giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni per svolgere il Servizio Civile Universale a Tortona nei vari progetti presentati dal Comune di Tortona in qualità di capofila per iniziative proprie e di altri enti di accoglienza operativi sul territorio, per l’annualità compresa tra il 2025 e il 2026.
Le raccolte per le adesioni sono aperte e le informazioni disponibili presso gli uffici comunali dedicati alle Politiche Giovanili. Gli interessati hanno tempo fino alle 14 del 18 febbraio per presentare le proprie candidature. La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata esclusivamente online.
. Nel complesso le posizioni messe a bando sono 41: nell'ambito educativo sono 18 le posizioni disponibili, 9 nella cultura (tra il polo culturale comunale che comprende biblioteca, teatro, archivio, museo, la Fondazione CrTortona, la Diocesi di Tortona ufficio Beni Culturali), 6 per le politiche giovanili (uffici dei servizi educativi, Centro Giovani), 4 per la Protezione Civile, 4 nell'ambito dell’assistenza (Rsa Cosa Kennedy, Centro Paolo VI) . Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 1.145 ore annue, 25 ore settimanali articolate in cinque giorni a settimana.