09 gennaio 2025

Tortona - La Diocesi darà continuità all'attività dell'istituto San Giuseppe

Sarà la Diocesi di Tortona a dare continuità all'attività didattica dell’istituto San Giuseppe, la scuola da decenni portata avanti dalle suore salesiane Figlie di Maria Ausiliatrice e che offre all’utenza gli indirizzi scolastici di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

La gestione si è fatta complicata per le suore, che a livello di organico sono sempre meno, ma da diversi anni il personale laico didattico e organizzativo assicura lo svolgimento dell’attività educativa conforme ai valori su cui si fonda la missione dell’istituto.

E proprio il personale attualmente operativo garantirà la continuità secondo principi e organizzazione in essere, come esplicitato nella lettera indirizzata alle famiglie degli studenti iscritti dalla direttrice suor Anna Maria Giordani: “Desidero assicurarvi che verranno garantite la continuità didattica e l’impianto educativo e valoriate che ha caratterizzato finora il San Giuseppe”.

Sarà quindi la Diocesi di Tortona a farsi carico della gestione: “E’ sotto gli occhi di tutti la mancanza di risorse umane a motivo delle poche vocazioni e dell’età che avanza”, dichiara la direttrice, “e ci stiamo interrogando su come dare continuità e futuro alle nostre opere. Ci è venuta incontro la sensibilità del nostro vescovo, mons. Guido Marini, che riconosce il valore e l’impatto educativo della scuola cattolica”. Gli accordi per il passaggio di gestione sono in corso di definizione.

Sabato mattina dalle 9,30 alle 12,30 presso la scuola si terrà l'Open Day per mostrare locali, piani didattici ed attività alle famiglie che intendono iscrivere i figli e le figlie ai vari gradi scolastici curati dal San Giuseppe.