Il rigore fallito da Mattia Mencagli allo scadere del primo tempo e l'immediata successiva espulsione, per aver reagito alla sciocca provocazione del portiere Brustolin, si riveleranno gli episodi decisivi ai fini della sconfitta odierna (la quarta in campionato) per 1-0 ad Asti.
Peccato, perché la prestazione dei leoni tortonesi è stata buona in entrambi i tempi: nella ripresa, l'Asti va in vantaggio al 23' con Daniele Favale (appena ritornato ad Asti dopo un inizio di stagione alla Novaromentin), ma la squadra di Turi, seppur in inferiorità numerica, è molto insidiosa su due calci di punizione: la prima di Giacchino colpisce la traversa, la seconda di Robotti impensierisce il portiere astigiano. L'impressione è che da questa partita si potesse portare a casa almeno un punto.
In classifica il Derthona sempre a 21 punti, scende dal nono al decimo posto, scavalcato da Asti e Lavagnese, raggiunto dalla Sanremese (a -4 dalla zona play off e a +3 dalla zona playout).
Nella 15a giornata di campionato il Derthona gioca al Censin Bosia contro l'Asti.
La squadra allenata da Marco Sesia (classe 1970 ex Casale), occupa la 8a posizione in classifica, con 21 punti (14 in casa e 7 in trasferta), frutto di 5 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte; 16 le reti segnate, 16 le subite (12 delle 16 reti sono state segnate dagli attaccanti: 9 da Diop, 3 da Diego Valenti). In classifica ha gli stessi punti del Derthona: nelle ultime 5 giornate, 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta (domenica scorsa contro l'Oltrepò).
Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Diop Modou (classe 1992 ex Chieri 9 reti miglior marcatore), Diego Valenti (1996, 2a stagione ad Asti, 3 reti, ha militato in mezza Serie D), Dossè G. Kean (1993, ex Luese C.A, Nola), Hamza Kerroumi (1995 ex Ponte S. Pietro), il neo acquisto Marwane Gazoul (2004, ex Alessandria), Fabio Gonella (2000 ex Borgosesia e Sestri L.), ma soprattutto il ritorno di Daniele Favale (2002, ex NovaRomentin con cui ha segnato 3 reti da inizio stagione).
I centrocampisti l'ex Derthona S. Manasiev (1984, 1 rete), Andrea Toma (2002, 6a ad Asti, 1 rete), Giacomo Ghiardelli (2004, ex Alessandria), Noah Mayr (2004 ex Sudtirol), Edoardo Ferrari (2005 ex Gozzano), Simone Andreis (2001). Ha invece appena rescisso l'esperto Giuseppe Picone (1995, 6a stagione ad Asti, 1 rete).
In difesa l'ex Derthona Kleto Gjura (1999, 1 rete), Simone Ciancio (1987, in Serie C con Novara e Alessandria), Flavio Chianese (2005), Ludovico Ricci (2005, ex Terracina), Giovanni Incorvaia (2004, ex Milan U19), Lorenzo Bechini (2001), Mattia Di Fino (2006).
Il Derthona si presenta con modulo 3-4-1-2.
Rientrano dopo la squalifica Soumahoro e La Cava. In porta Cizza, difesa con Procopio, Daffonchio, Gilli. Centrocampo con Giacchino, Soumahoro, Nobile, Carli, Gagliardi. In avanti Gabrielli e Mencagli.
In panchina Mandrino, Saidi, Disegni, Fissore, Patti, La Cava, Lombardo, Robotti, Nani
La partita per venti minuti non si accende, squadre corte e difese brave a respingere le incursioni offensive. Al 21' Derthona in contropiede con cross di Gabrielli dalla fascia destra e difesa Asti che ribatte in corner, non senza qualche affanno. Al 23' la prima conclusione in porta è del Derthona: è del centrocampista Carli è bassa e tesa, Brustolin para; sul prosieguo dell'azione cross di Nobile per Gabrielli che colpisce di testa, con palla oltre la traversa. Al 29' ancora Derthona con altro colpo di testa, questa volta di Carli, con parata dell'estremo difensore astigiano: sul capovolgimento di fronte Asti in contropiede con Diop che, arrivato al limite dell'area, si ferma, rientra sul destro, ma calcia rasoterra troppo debolmente: nessun problema per Cizza che blocca.
Al 30' e al 34' le prime due sostituzioni del match, entrambe forzate causa infortunio, quello di Valenti da una parte e di Gilli dall'altra.
La prima per l'Asti, la seconda per il Derthona: Sesia inserisce la punta Gazoul, mentre Turi manda in campo il difensore Fissore.
Al 41' la prima occasione degna di nota per l'Asti: sugli sviluppi di un corner, bel colpo di testa in area di Ricci con palla fuori non di molto.
Al 44' l'episodio chiave del primo tempo e probabilmente della partita: da un calcio d'angolo battuto da Giacchino palla in area, Gabrielli viene steso da un difensore e il direttore di gara decreta calcio di rigore. Sul dischetto va lo specialista Mencagli che spiazza Brustolin, ma conclude fuori con palla abbondantemente alta. Mencagli sbaglia due volte: prima il rigore e poi cade nella discussione inscenata dallo stesso portiere astigiano, reagendo e finendo per provocare l'eccessiva reazione dal carattere meramente "teatrale" di Brustolin che si accascia a terra. L'arbitro dopo aver consultato il guardalinee estrae il cartellino rosso per il centravanti tortonese.
Il primo tempo termina 0-0
La ripresa inizia con le stesse formazioni che hanno chiuso la prima frazione di gioco. L'Asti, pur essendo in superiorità numerica, non da l'impressione di cercare il raddoppio, dall'altra parte il Derthona inizia avanzando Gabrielli in posizione di unica punta centrale. Al 15' st doppia sostituzione per l'Asti: entrano Ferrari e Ghiardelli per Chianese e Mayr. Al 18' anche Turi effettua il secondo cambio: Nani per Soumahoro. Soltanto al 20' st si assiste alla prima sterile conclusione: è di Carli, ma la palla è altissima.
L'Asti trova il gol vittoria al 23' st con il neo acquisto (un ritorno in realtà) Daniele Favale: l'azione parte da centrocampo, Camatta avanza e serve sulla fascia sinistra il neo entrato Ferrari che salta il rispettivo avversario, si accentra e serve in area Favale che, con un sinistro in diagonale, incrocia e insacca il pallone sul palo alla sinistra di Cizza che, pur distendendosi, non riesce a respingere.
Il Derthona non si scompone e al 25' st sfiora subito il pareggio sugli sviluppi di un calcio di punizione (fallo di Manasiev su Gabrielli) all'altezza della lunetta dell'area: Giacchino batte con palla che scavalca la barriera, ma finisce per impattare sulla traversa e uscire fuori.
Al 26' st quarta sostituzione Asti: entra West (difensore) per Manasiev. Al 32' Turi effettua la terza sostituzione: Lombardo per Gagliardi.
Al 37' st Asti vicina al raddoppio: palla rubata e immediata ripartenza con lancio dalle retrovie per il solo Gazoul che si avvia in area e una volta entrato, da posizione vantaggiosa, a tu per tu con Cizza, finisce per tirare sull'estremo difensore tortonese, bravo ad attendere in piedi sino all'ultimo. Al 38' st Turi esaurisce le sostituzioni facendo subentrare Robotti e la Cava al posto di Nobile e Giacchino: Al 41' st proprio Robotti batte un calcio di punizione (fallo su Carli) in posizione leggermente arretrata rispetto alla precedente: conclude a mezza altezza bucando la barriera, con palla che rimbalza davanti a Brustolin che si accascia e blocca in due tempi.
Anche Sesia termina i cambi facendo subentrare Kean per Diop. Al 42' ci prova ancora Carli con conclusione che però non impegna il portiere di casa. Nei quattro di recupero non succede più nulla.
La partita termina 1-0
Per il Derthona si tratta della 4a° sconfitta stagionale.
Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 5 vittorie, 6 pareggi, 4 sconfitte.
Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html
Il prossimo turno (16a giornata) si gioca domenica 01 dicembre: il Derthona sarà impegnato in casa contro il Fossano
Asti - Derthona 1-0
Marcatori: - 23' Favale (A)
ASTI (4-3-1-2): Brustolin, Chianese (15' st Ferrari), Ciancio, Ricci, Camatta, Mayr (15' st Ghiardelli), Manasiev (26' st West), Toma, Valenti (30' Gazul), Favale, Diop (38' st Kean)
All.: Marco Sesia
DERTHONA (3-4-1-2): Cizza, Procopio, Daffonchio, Gilli (34' Fissore), Nobile (38' st La Cava), Giacchino (38' st Robotti), Soumahoro (18' st Nani), Gagliardi (32' st Lombardo), Carli, Gabrielli, Mencagli
All.: Stefano Turi
Ammoniti: Manasiev (A), Mayr (A), Gazul (A), Fissore (D), Soumahoro (D), Daffonchio (D)
Espulsi: - Mencagli (D)
Note: Spettatori 300