15 novembre 2024

Al via l'Assemblea sinodale con la presenza della delegazione della Diocesi di Tortona

La Diocesi di Tortona, rappresentata dal suo Vescovo e dalla delegazione diocesana, partecipa da oggi alla Prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia, che si tiene nella Basilica di San Paolo fuori le mura a Roma dal 15 al 17 novembre 2024.

L'evento, che si inserisce nella "fase profetica" del Cammino sinodale nazionale, vede la partecipazione di delegazioni da tutte le diocesi italiane. Le delegazioni diocesane, come quella tortonese, sono state composte secondo criteri proporzionali al numero degli abitanti del territorio, per garantire una rappresentazione equilibrata delle diverse realtà ecclesiali locali.

Durante i tre giorni di lavori, i delegati tortonesi, insieme agli altri partecipanti, si confronteranno sui Lineamenti, il documento che raccoglie i risultati finora raggiunti e propone le traiettorie future per il cammino delle Chiese in Italia. I temi centrali includono il rinnovamento delle prassi pastorali, la formazione alla fede e la corresponsabilità nella vita ecclesiale.

Il programma prevede, oltre alle sessioni di lavoro, momenti di preghiera e di condivisione. Particolare attenzione sarà dedicata a due temi significativi: la preghiera per le vittime di abusi, in vista della IV Giornata nazionale del 18 novembre, e l'incontro con le realtà caritative del territorio romano.

L'Assemblea si concluderà domenica 17 con la Celebrazione eucaristica, dopo la quale i delegati tortonesi riporteranno nella propria diocesi gli spunti e le riflessioni emerse, in vista della Seconda Assemblea sinodale prevista per la primavera del 2025.