30 ottobre 2024

Pontecurone - San Luigi Orione è compatrono del suo paese natale

San Luigi Orione è ora compatrono del Comune di Pontecurone, suo paese nativo, accanto a San Biagio. Lo ha annunciato solennemente il vescovo di Tortona Guido Marini, durante la celebrazione in occasione della sua visita alla parrocchia di Santa Maria Assunta a Pontecurone, officiata con il parroco Don Loris Giacomelli e con il vicario provinciale don Carlo Marin: il vescovo ha reso noto e consegnato il decreto di elezione di San Luigi Orione a Compatrono di Pontecurone, emesso dal dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, in Vaticano.

Patrono principale continuerà ad essere San Biagio, nella formula “ab immemorabili”, e patrono secondario ora è San Luigi Orione. La festività dovrebbe essere calendarizzata il 16 maggio, anniversario della canonizzazione.

Il percorso era partito da una raccolta di oltre 800 firme, varata in parrocchia e condotta da volontari, elemento necessario per formulare la richiesta, rivolta al vescovo e al preposto ufficio presso la Santa Sede a Roma. A sostegno, anche l’istanza presentata dall’amministrazione comunale e sottoscritta dal sindaco Valentino D’Amico, poi accolta dal vescovo Guido Marini e sostenuta presso la Congregazione del Culto Divino dei Sacramenti, dove c’è stato l’avallo di monsignor Vittorio Viola, vescovo emerito di Tortona e attualmente segretario di tale dicastero.