Si è svolta ieri sera una corposa seduta del consiglio comunale, con i temi più politici dell'avvio della nuova amministrazione. Sulle linee di mandato sono intervenuti il sindaco e tutti gli assessori ad illustrare i progetti per il rispettivo comparto e si è svolto poi ampio dibattito tra i consiglieri. I punti relativi all'approvazione delle linee di mandato, la verifica dello stato di attuazione dei programmi e il Documento Unico di Programmazione 2025-27 sono stati accorpati nella discussione e le delibere sono state approvate con i voti della maggioranza: voto contrario dal gruppo del Pd, astensione dal consigliere Balossino (lista Progetto Tortona), assente il consigliere Galanzino (lista Vota Derthona).
E' stata approvata all'unanimità la nomina dei revisori dei conti per il prossimo triennio, ovvero Riccardo Ceriana (presidente uscente, riconfermato), Marco Cignetti e Roberto Puntoni, selezionati tramite sorteggio dalla Prefettura di Alessandria.
In apertura di serata, l'aula ha tributato un lungo e caloroso saluto, con interventi di tutti i gruppi di maggiornaza e dell'opposizione, oltre a quello del sindaco Federico Chiodi, al capitano Domenico Lavigna, per 4 anni comandante della Compagnia Carabinieri di Tortona, dal 15 settembre passato ad analogo ruolo ad Imola. E' stata anche l'occasione per presentare il nuovo comandante, il maggiore Gianluca Bellotti.