01 ottobre 2024

Provincia - Luigi Benzi nuovo presidente della Provincia di Alessandria

Il nuovo presidente della Provincia di Alessandria è  Luigi Benzi, sindaco di Quargnento, di Fratelli d'Italia, candidato per il centro destra alle elezioni che sono di secondo grado, ovvero non votano tutti i cittadini ma gli amministratori dei vari comuni, con un sistema di voto ponderato in base al numero degli abitanti.

Candidato per la lista 'La Provincia dei Comuni' con il sostegno di FdI, Lega, FI, ha ottenuto 42.314 voti contro i 41.949 dello sfidante Domenico Miloscio (Pd), primo cittadino di Pozzolo Formigaro, in corsa per 'Uniti per la Provincia di Alessandria e il suo territorio' (Pd, M5S, Italia Viva, Azione e Civiche).

La Provincia quindi per il terzo mandato consecutivo rimane a guida centro destra, ma il ridotto scarto di circa 350 voti ha indotto il candidato sconfitto a chiedere la verifica del riconteggio della ponderazione dei voti. “Non c’è alcuna intenzione di puntare il dito contro qualcuno ma” ha precisato il sindaco di Pozzolo Formigaro “visto l’esiguo vantaggio del vincitore con il sistema dei voti ponderati anche una sola preferenza può fare la differenza". 

 L’equilibrio che tiene ancora in sospeso l’elezione del presidente ha caratterizzato anche lo scrutinio dei componenti del nuovo consiglio provinciale. Centrodestra e centrosinistra hanno eletto sei consiglieri a testa.
Per la lista “La Provincia dei Comuni”, a sostegno del neo presidente Luigi Benzi, sono stati eletti Giacomo Perocchio, Maurizio Sciaudone, Cristian Scotti, Vincenzo Demarte, Stefano Zoccola e Tatiana Mantovan.
Per la lista “Uniti per la Provincia di Alessandria e il suo territorio”, a sostegno di Domenico Miloscio, sono stati eletti Roberto Scifò, Cesare Chiesa, Sabrina Caneva, Giulia Giustetto, Francesco Gentiluomo, Nicola De Angelis.