23 settembre 2024

Tortona - Concluso il torneo di Baskin, basket inclusivo: vince la Serbia, ora si punta a radicare lo sport inclusivo a livello locale

La rappresentativa della Serbia, di Sabac, ha vinto il torneo di baskin Eurohoop 4 All 2.0, organizzato dal Derthona basket per la promozione del basket inclusivo, uno sport praticato insieme da normodotati e disabili. 

Tre giorni intensi, tra fasi agonistiche, dimostrazioni, momenti di formazione per giocatori e allenatori, workshop di dibattito sullo sport inclusivo, che è cosa differente da quello paralimpico, poichè prevede lo svolgimento in squadre miste, e anche un momento promozionale per gettare una seme in città verso la pratica e la diffusione di questo genere di sport, di cui la Cittadella dello Sport intende essere sede anche per la socialità e l’inclusività.

 Presso il palazzetto Camagna e, sabato, alla Cittadella, dove si sono svolte le finali per il 3’ e 4’ posto tra Francia e rappresentativa del Bellux, Belgio e Lussemburgo insieme, e per il 1’ e 2’, vinta dalla Serbia sull’Italia, tre giorni di condivisione e di incontro tra appassionati provenienti da nazioni differenti. 

Radio Pnr, come media partner, ha seguito la manifestazione realizzando numerosi video e interviste, disponibili sui nostri canali social.