Pareggio giusto, ma sofferto, per la prima del Derthona al Fausto Coppi contro la Lavagnese che si dimostra squadra ostica per i tortonesi: i padroni di casa vanno in vantaggio dopo 4' con la prima rete in campionato di Mencagli. Gli ospiti reagiscono immediatamente e quattro minuti dopo trovano il pareggio con Lombardi. Derthona in vantaggio allo scadere del primo tempo grazie ad un calcio di rigore trasformato ancora da Mencagli. Ripresa con ospiti catapultati in avanti alla ricerca del pareggio che giunge al 10' st con Marianelli e che sfiorano il colpaccio nel penultimo dei 5' minuti di recupero con palo clamoroso colpito da Romanengo.
Nella 2a giornata di campionato il Derthona gioca al Coppi contro la Lavagnese.
La squadra allenata da Giorgio Roselli (classe 1957, ex Ligorna, Brindisi e Cosenza in Serie C) domenica scorsa, causa maltempo, non ha disputato la sfida contro l'Oltrepò (recupero previsto per mercoledì 25.09).
Il simbolo nonché, player di maggior classe, è il veterano Angelo Lombardi.
Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Emanuele Banfi (2004, ex Forlì e Virtus Entella), Julian Domijan Cardellino (argentino classe 1994, ex Este), Francesco Costa (2001 ex Locri), Christian Mutton (1999 ex Sangiuliano City).
I centrocampisti Angelo Lombardi (1990, 13 reti la scorsa stagione), Gabriele Balan (2000, ex Chieri), Andrea Marianelli (2001, ex Tavernelle), Giovanni Romanengo (2001).
In difesa: Marco Berardi (1996), Luca Colucci (2005, ex Sestri L.), Mattia Giammarresi (2004), Luca Oneto (1996 ex Campodarsego), Tommaso Sanguineti (2006).
Il Derthona si presenta con modulo 4-3-1-2. Recuperato Perissinotto che si accomoda in panchina. Assenti Giacchino e Torriero.
In porta Cizza. Difesa con Nani, Fissore, Daffonchio, Procopio. Centrocampo con Disegni, Tocila, Carli. In avanti Gabrielli, Franchini e Mencagli.
In panchina Mandrino, Saidi, Nobile, Gilli, Patti, LaCava, Tahiri, Perissinotto, Calì.
Al Coppi le due squadre schierano un modulo decisamente offensivo: il Derthona con 4-3-1-2 (in avanti Gabrielli agisce alle spalle di Mencagli e Franchini), la Lavagnese con classico 4-3-3 (in avanti oltre alla "stella" Lombardi ci sono Cardellino e Mutton). Si comincia col botto: al 4' padroni di casa in vantaggio con Mencagli che riceve palla spalle alla porta, si libera dell'avversario e conclude con preciso rasoterra che batte Raspa.
La Lavagnese non si scompone, anzi, dopo cinque minuti, a seguito di un'azione con pregevole fraseggio sulla fascia destra, la palla giunge in area, il più lesto a raggiungerla è Angelo Lombardi che conclude nel set alla destra della porta difesa da Cizza e all'8' pareggia.
Da qui in avanti il Derthona mantiene il pallino del gioco ma, sino a fine tempo, l'iniziativa offensiva è piuttosto sterile, se si eccettua il bel colpo di testa di Franchini, su cross di Procopio, deviato in corner dall'estremo difensore ligure.
Al 44' ci prova Mencagli, ma la sua girata è troppo debole e Raspa respinge.
Al 46' calcio di rigore per il Derthona: calcio d'angolo con palla a Gabrielli che prova la sponda per Franchini che viene travolto da Raspa. L’arbitro concede il calcio di rigore che Mencagli trasforma spiazzando Raspa e realizzando la sua prima doppietta in campionato. Il primo tempo termina 2-1.
La ripresa inizia con le stesse formazioni. La Lavagnese comincia con un piglio decisamente diverso rispetto a quello della prima frazione di gioco. Al 7' st Cizza respinge, non senza difficoltà, la conclusione di Mutton.
Al 10'st i liguri pareggiano: bel tracciante di Lombardi che pesca in area Cardellino che fa da sponda sul secondo palo per Marianelli che batte l'estremo difensore bianconero.
Il Derthona accusa il colpo e rischia di affondare un minuto dopo, quando Cardellino è bravo a difendere palla e cederla a Lombardi che spara sull'esterno della rete tortonese.
Turi decide che è il momento di cambiare qualcosa ed effettua una tripla sostituzione nel giro di cinque minuti: al 13' st entrano Tahiri e Gilli per Gabrielli e Disegni; mentre, al 18' st, Calì sostituisce Franchini. Modulo che sostanzialmente rimane lo stesso di inizio partita. Al 15' st la prima conclusione tortonese della ripresa è ancora di Mencagli, ma finisce alta un paio di metri dalla traversa della porta ligure.
Al 19' st lo scatenato Lombardi impegna severamente Cizza su calcio di punizione dai venti metri.
Al 25' st anche Giorgio Roselli effettua le prime due sostituzioni: entrano Banfi e Berardi per Cardellino e Marianelli (una punta per una punta e un difensore per un centrocampista).
Le squadre appaiono piuttosto provate a causa del caldo pomeriggio tortonese.
Al 30' st il Derthona sostituisce anche Tocila per Patti. La Lavagnese risponde inserendo al 34' Garibotto per Attuoni. Ma i neo entrati, di fatto, non riescono ad incidere e riaccendere la partita che si avvia verso la conclusione sul risultato di parità. Al 40' st Turi effettua l'ultima sostituzione del match: entra Nobile per un provato Matteo Procopio. Al 43' st viene ammonito il centrale di casa Matteo Fissore e al 45' st anche l'altro centrale bianconero Matteo Daffonchio.
Nel penultimo dei 5 minuti di recupero, la Lavagnese crea l'occasione per vincere la partita: Banfi appostato sulla fascia sinistra cede palla al solito Lombardi la cui conclusione viene respinta dalla difesa tortonese, palla che finisce sui piedi di Romanengo che conclude a sua volta colpendo in pieno il palo alla destra di Cizza. Brivido finale per il Derthona, ma la partita termina 2-2.
Per il Derthona si tratta si tratta della 2a° pareggio stagionale.
Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente:- vittorie, 2 pareggi, - sconfitte.
Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html
Il prossimo turno (3a giornata), coincide con il 1° infrasettimanale e si gioca mercoledì 18 settembre: il Derthona affronta il Chieri in trasferta.
Derthona - Lavagnese 2-2
Marcatori: - 4' e 47' Mencagli (D), 8' Lombardi (L), 10' st Marianelli (L)
LAVAGNESE (4-3-3): Raspa, Attuoni (34' st Garibotto), Masini, Ghigliotti, Oneto, Lupinacci, Marianelli (25' st Berardi), Romanengo, Cardellino (25' st Banfi), Lombardi, Mutton
All.: Giorgio Roselli
DERTHONA (4-3-1-2): Cizza, Nani, Procopio (34' st Nobile), Disegni (13' st Gilli), Daffonchio, Fissore, Tocila (30' st Patti), Carli, Gabrielli (13'st Tahiri ), Mencagli, Franchini (21 st. Calì)
All.: Stefano Turi
Ammoniti: Carli (D), Fissore (D), Daffonchio (D), Masini (L)
Espulsi: -
Note: Spettatori 400