09 settembre 2024

Tortona - Operazione antidroga dei carabinieri con due arresti e tre denunce, per oltre 100 grammi di cocaina

Importante operazione dei Carabinieri di Tortona, diretti dal capitano Domenico Lavigna, contro lo spaccio di cocaina in città: tre arresti e due denunce per un giro d’affari di oltre 10.000 euro.

Durante un’attività investigativa di contrasto al traffico di droga, nella zona di corso Don Orione, un’auto civetta dei Carabinieri ha notato un uomo che si muoveva in modo sospetto vicino a un veicolo parcheggiato in modo anomalo davanti a un garage.  Poco dopo, sono usciti da un cortile attiguo altre tre persone, due salgono a bordo dell’auto, sui sedili posteriori, e il terzo entra curiosamente dal finestrino anteriore e si siede sul lato passeggero. La vttura parte e pochi metri dopo viene fermata dai Carabinieri, che identificano le persone a bordo, due 25enni e due 35enni, uno dei quali con  diversi precedenti e l’atteggiamento di tutti è decisamente sospetto.

Vengono perquisiti, rinvenendo al conducente, 25enne, un coltello a serramanico e il passeggero al suo fianco una dose di cocaina. I sospetti sui quattro aumentano e i Carabinieri decidono di estendere la perquisizione all’abitazione del 35enne trovato in possesso di droga, il quale con un’azione fulminea, si divincola dalla presa dei Carabinieri, li colpisce e si dà a una fuga precipitosa, scavalcando un parapetto e si lancia nell’alveo del torrente Ossona, fra piante e arbusti, facendo perdere le sue tracce.

Nella perquisizione dell’appartamento viene trovato un 44enne con diversi grammi di cocaina confezionati in un involucro, poi altro materiale. in tutto 107 grammi di cocaina, in grado di produrre un giro d’affari di circa 10.000 euro e 2500 euro in contanti, verosimilmente frutto dell’attività di spaccio.


Contemporaneamente, dalle pattuglie impegnate sul territorio per le ricerche, giunge la notizia dell’individuazione del fuggitivo 35enne, che viene fermato e condotto presso il Comando Compagnia di Tortona, dove i Carabinieri delle Aliquote Operativa e Radiomobile, supportati dai colleghi della Stazione di Sale, lo dichiarano in arresto per violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale e, in concorso con il 44enne trovato all’interno dell’abitazione e il 25enne conducente dell’auto, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Gli altri due passeggeri, di 25 e 35 anni, vengono invece denunciati perché irregolari sul territorio nazionale.