09 settembre 2024

Novi – Marco Ivaldi al raduno degli arbitri della sezione “Stefano Farina”

C’era anche Marco Ivaldi, presidente regionale dell’Associazione italiana arbitri, già assistente internazionale con gli arbitri Collina e Farina, al raduno precampionato degli arbitri di calcio della sezione di Novi Ligure svolto venerdì. L’assistente Ivaldi era componente della terna dell’arbitro Stefano Farina della sezione di Novi Ligure nella finale di Supercoppa europea nel 2006 tra Barcellona e Siviglia. Gli arbitri dell’organo tecnico sezionale di Novi (i disegnabili per la stagione calcistica appena iniziata) si sono radunati al campo sportivo “Sergio Comollo” in viale Romita nel quartiere G3, dove hanno effettuato i prescritti test atletici, seguiti, alle ore 10,45, da una lezione interattiva nella sede della sezione nel corso della quale sono state illustrate le nuove disposizioni tecniche dell’A.I.A.

Era presente anche Ezio Bassani, valido arbitro negli anni ottanta, tornato in sezione per assumere l’incarico di addetto stampa incaricato dei rapporti con le redazioni giornalistiche che ha lanciato un messaggio ai giovani arbitri «soprattutto a quelli che amano il calcio ma non hanno grandi possibilità di affermarsi tra i professionisti. Essere arbitri – ha sottolineato Ezio Bassani - oltre che ad un’affascinante esperienza sportiva, permette di sviluppare ed accrescere la propria personalità e di visitare molte località nazionali. Con tutte le spese a carico dell'A.I.A. e con notevoli possibilità di fare carriera nel mondo arbitrale e di essere protagonisti nello sport.

Provare non costa nulla, e assicuro personalmente che essere arbitro è davvero affascinante. Assegnato a Gabriele Ferretti il premio di miglior arbitro dell’organo tecnico della sezione “Stefano Farina” di Novi Ligure nella stagione 2023 - 2024. Gliel’ha consegnato Marco Ivaldi. Hanno preceduto i colleghi della sezione di Novi nel raduno precampionato Giuseppe Pasquariello, Fabio Rinaldi e Giovanni Moro, reduci dal raduno della Can D, svolto a Cascia.

Nella foto:
Marco Ivaldi, i dirigenti della sezione “Stefano Farina” di Novi Ligure e gli arbitri dell’Organo tecnico sezionale.