Se Novi Ligure vanta l’appellativo di Città dei campionissimi i motivi sono tanti, primi fra tutti la cultura e la passione dei suoi abitanti in questo settore, caratteristiche che sono state espresse per l’ennesima volta sabato in occasione della Festa dello sport. La manifestazione è stata caratterizzata dalla presenza degli stand delle società sportive nel centro storico dove sono stati oggetto di molte attenzioni, soprattutto dei più giovani. Alle 18 è partita da via Roma la sfilata degli sportivi novesi che ha attraversato il centro storico della città per raggiungere il Circolo Ilva dove, alle ore 20, è iniziata la terza parte della giornata dedicata allo sport con “Un gol per Novi”, partita di calcio tra vecchie glorie della Novese e personaggi della città il cui ricavato è stato devoluto alla sezione novese dell’Associazione nazionale famiglie di fanciulli e adulti subnormali.
Hanno vinto 5-2 le vecchie glorie della Novese con reti di Mautone, Bordini, Bertelli e doppietta di Mauro Re. Per i personaggi novesi, doppietta di Bacchiocchi. Al di la del risultato, che era l’ultima cosa che contava in una manifestazione benefica, la partita è stata divertente. Nelle file dei personaggi novesi hanno giocato, tra gli altri, il sindaco di Novi Ligure Rocchino Muliere, il vice sindaco Simone Tedeschi, l’assessore allo sport, Stefano Moro; l’attuale presidente della Novese Toto Frattoni (ex giocatore di rugby) e l’attuale allenatore Angelo Liberati. Si è disimpegnato con disinvoltura anche Paolo Reppetti, priore della Confraternita di Santa Maria Maddalena e del Santissimo Crocefisso, nonché presidente di Acosì e amministratore delegato di Reti S.r.l., nonché ex pallavolista come Angelo Prato, adesso medico di base a Novi mentre nelle vecchie glorie della Novese oltre agli autori dei cinque gol hanno giocato l’ex giocatore, capitano e allenatore della Novese, Giancarlo Traverso, con gli intramontabili Emiliano Ravera, Nando Prato, Stefanino Cartasegna. Tutti i partecipanti meriterebbero citazione per lo spirito con cui hanno affrontato l’impegno, ma lo spazio ci lascia soltanto le righe per esprimere un “bravi” a tutti.
Nella foto:
Le squadre delle vecchie glorie della Novese e dei personaggi novesi schierate a centrocampo prima del fischio d’inizio.