09 settembre 2024

Basket - Derthona benfigura contro il Partizan, squadra di Eurolega, e si piazza terzo al torneo di Trapani

Un altro passaggio storico, sia pure in amichevole per il  Bertram Derthona, dopo avere ospitato la squadra campione d’Italia, l’Olimpia Milano, per l’inaugurazione della palestra della facility all’interno della nuova Cittadella dello Sport. A Trapani nel fine settimana c’è stata la prima partita nella storia del Derthona contro un’avversaria che disputa l’Eurolega, la più prestigiosa coppa continentale. E contro il fortissimo Partizan allenato da Obradovic, uno dei principali tecnici a livello mondiale, i bianconeri hanno ben figurato, chiudendo a pari punti al 40’ e perdendo solo di due punti all’overtime. 

Pur senza un giocatore fondamentale come Vital, costretto al forfait per un problema alla spalla a seguito del match di mercoledì scorso contro l’Olimpia Milano, la squadra di Walter De Raffaele ha chiuso 96-94, resistendo alla superpotenza serba, risalendo anche dal -14 nel corso della ripresa per portare la gara al supplementare con una tripla a 3 decimi dalla sirena di Weems arrendendosi solo all’ultimissimo tiro del match.

Ieri nella finale 3°-4° posto contro i giapponesi dei Ryukyu Golden Kings, che in semifinale erano stati battuti dai padroni di casa del Trapani Sharks, neopromossi in A e molto ambiziosi, il Bertram Derthona ha vinto 80-71 e ha chiuso il torneo al terzo posto. La Bertram tornerà in campo nel prossimo weekend con il “Trofeo Carlo Lovari” di Lucca, dove sabato alle 21 al PalaTagliate affronterà in semifinale l’Estra Pistoia nel torneo che vedrà la presenza anche di Umana Reyer Venezia e Napoli Basket.