08 settembre 2024

A Romentino buon pareggio per il Derthona: la partita finisce 1-1

Buon pareggio per il Derthona alla prima di campionato nella difficile trasferta di Romentino: i padroni di casa vanno subito in vantaggio al 3' con l'ex Matteo Saccà, abile a sorprendere la difesa bianconera e a battere l'incolpevole Cizza con bel diagonale. La ripresa è decisamente di marca bianconera: nonostante il brivido finale, nell'ultimo dei minuti di recupero, con la traversa colpita da Rizzo, il Derthona, a differenza della prima frazione, crea gioco e occasioni e al 15' st giunge al meritato pareggio con Carli (uno dei migliori in campo insieme a Daffonchio). 

 

Oggi comincia la nuova stagione in Serie D (la quinta consecutiva) per il Derthona di Stefano Turi. 

La squadra Tortonese che la scorsa stagione raggiunse la salvezza battendo nello spareggio play-out l'Alba Calcio, è stata ampiamente rimaneggiata nel corso dell’estate: i confermati della passata stagione sono Daffonchio, Procopio, Lacava, Giacchino e Nani. Gradito ritorno tra i pali della porta tortonese di Edo Cizza. Attacco cambiato totalmente con l'arrivo di Franchini, Mencagli, Gabrielli, Calì. 

In difesa Fissore, Gilli, Torriero, a centrocampo arrivano Carli, Disegni, Perissinotto, Tahiri.   

 

Nella 1giornata  di campionato il Derthona gioca al Beretta Muttini di Romentino contro la NovaRomentin (ex RG Ticino).   

La squadra allenata da Pablo Andres Gonzalez (classe 1985, alla sua prima esperienza in panchina), domenica scorsa, ci ha eliminato dalla Coppa Italia, grazie alla vittoria maturata ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari erano terminati 1-1.

Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Leonardo Pereira (classe 2001, ex Gozzano e Modena in Serie B), Leonardo Piscitella (1993, ex Rimini e L'Aquila), Thomas Altomonte (2006), Daniele Favale (2002, ex Asti e Borgosesia) e l'ex leone Matteo Saccà (1994, a Tortona nelle ultime tre stagioni). 

centrocampisti Alessio Bugno (1990), Luigi Dodaro (1997, ex Vado), Samuele Gerbino (2004, ex Carpi), Alessandro Vernocchi (1998 ex Folgore Caratese).  

In difesa: Paolo Cannistrà (2000, ex Vado), Federico Bertoni (1998, ex Caravaggio), Gabriele Chelli (2005), Denys Svystelnyk (2004). 

 

Il Derthona si presenta con modulo 4-3-1-2. Confermata la defezione Perissinotto, Giacchino è in panchina.  

In porta Cizza. Difesa con  Nani, Fissore, Daffonchio, Procopio. Centrocampo con Disegni, Torriero, Carli e Tahiri, che gioca dietro le due punte, Gabrielli e Mencagli.    

In panchina Mandrino, Nobile, Gilli, Saidi, Giacchino, Tocila, Calì, Lacava, Franchini. 

 

Al Beretta Muttini è di scena un terreno di gioco impervio a causa di una pioggia persistente per tutta la partita. Pronti e via e padroni di casa (oggi in tenuta rossa) subito in vantaggio con Matteo Saccà che, causa disattenzione del centrocampo tortonese, viene lanciato da Vernocchi, entra in area, salta Fissore e batte Cizza con un preciso diagonale che si insacca nell'angolo sinistro della porta ospite.  

Il Derthona fatica a reagire e nella prima frazione di gioco, l'unica occasione degna di nota nasce da un retropassaggio errato dei padroni di casa sul quale, si avventa Mencagli che scavalca Ferrante, ma finisce per allargarsi troppo e a concludere colpendo il palo. Bello il duello tra Saccà e l'inossidabile Daffonchio (quest'ultimo efficace anche su Piscitella). Al 43' colpo di testa di Dodaro, su cross di Bertoni, con palla fuori di poco. 

Il primo tempo termina 1-0. 

La ripresa inizia con le stesse formazioni. Il piglio del Derthona è decisamente migliore: al 5' st Torriero effettua un cross basso sul quale si proietta Gabrielli, la cui girata al volo sfiora il palo. 

Al 10' st la prima sostituzione tortonese: Calì sostituisce Tahiri e si posiziona dietro le due punte. Al 14' il neoentrato ci prova: bella finta di corpo ad eludere il rispettivo avversario, ma conclusione lenta e centrale che non crea affanni a Ferrante. Un minuto dopo al 15' st il Derthona pareggia: ancora una volta Torriero effettua un cross, Gabrielli fa da sponda per l'accorrente Filippo Carli che conclude e realizza la sua prima rete in bianconero.

Poco dopo al 16' st seconda sostituzione dei tortonesi: Lacava per Gabrielli. Dall'altra parte Gonzalez risponde mandando in campo Favale e Altomonte per Saccà e Piscitella. Proprio il neoentrato Favale si rende pericoloso al 20' st con bella conclusione che esce fuori di un metro. Al 24' e al 27' st Turi manda in campo anche Giacchino e Tocila per Disegni e Torriero. Al 26' st ancora Favale tocca per Altomonte che, viene anticipato all'ultimo momento dalla provvidenziale uscita di Cizza. Al 31' st, sull'unica disattenzione di Daffonchio che svirgola il pallone, Rizzo libera la conclusione che sfiora il palo della porta tortonese ma esce fuori. Al 29' st sostituzione NovaRomentin con Gerbino al posto di Vernocchi e al 34' st la quinta e ultima per il Derthona con Nobile per Procopio. 

Nell'ultimo dei 5 minuti di recupero, quando ormai la partita si stava avviando alla conclusione, i padroni di casa sfiorano la rete della vittoria: ci vuole un superbo intervento di Cizza per riuscire a deviare sulla traversa il pallone ben colpito di testa da Rizzo. Brivido finale per il Derthona, ma la partita termina 1-1.  

 

Per il Derthona si tratta si tratta del 1a° pareggio stagionale. 

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente:- vittorie, 1 pareggio, - sconfitte. 

Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html 

Il prossimo turno (2a giornata), si gioca domenica 15 settembre: il Derthona affronta al Fausto Coppi la Lavagnese.       

     

  

NovaRomentin - Derthona 1-1

Marcatori: - 3' Saccà (N), 15' st Carli (D) 

 

NOVAROMENTIN (4-3-3): Ferrante, Cannistrà, Svystelnyk, Dodaro, Rizzo,  Chelli, Vernocchi (29' st Gerbino) , Bertoni, Saccà (15' st Altomonte), Pereira (28' Bugno), Piscitella (15' st Favale)

All.:  Pablo Andres Gonzalez   

 

DERTHONA (4-3-1-2): Cizza, Nani, Procopio (34' st Nobile), Disegni (24' st Giacchino), Daffonchio, Fissore, Torriero (27' st Tocila), Carli, Gabrielli (15' st Lacava), Tahiri (15' st Calì), Mencagli    

All.: Stefano Turi 

Ammoniti: Bugno (N), Fissore (D), Carli (D), Lacava (D)  

Espulsi: - 

Note: Spettatori 200