04 settembre 2024

Basket - Oggi amichevole di lusso per il Derthona con l'Olimpia Milano

Si disputa questo pomeriggio la prima partita ufficiale, sia pure in forma amichevole, all'itnerno del complesso della Cittadella dello Sport, costruita dalla famiglia Gavio come nuova casa del Derthona basket. Non è ancora pronto il palasport ma si gioca nella palestra di alenamento ed eventi all'interno della palazzina servizi. A fare visita al Bertram Derthona oggi alle 18,30 è una squadra di grande storia e di grande presente, la migliore in Italia negli ultimi tre anni, esssendo detentrice degli ultimi tre scudetti: l'Olimpia Milano allenata da Ettore Messina. 

Si alza cpsì in maniera consistente il livello dei test precampionato della Bertram Derthona. I bianconeri di coach Walter De Raffaele sono alla vigilia di quattro giorni in cui affronteranno due squadre di Eurolega nei due appuntamenti-clou della preparazione estiva, dopo i precedenti confronti con gli svizzeri del Monthey-Clablais e con la Libertas Livorno neopromossa in A2. Dopo la sfida con l’EA7 Emporio Armani Milano, si prosegue sabato in Sicilia con la sfida al Partizan Belgrado nella semifinale del quadrangolare organizzato dalla Trapani Shark.


La giornata di mercoledì 4 settembre resterà a suo modo nella storia del club, sia per l'apertura del campo della facility della Cittadella dello Sport “Pietro e Marcellino Gavio” di Tortona , già in uso dall’estate 2023 per gli allenamenti della Bertram e della femminile del BCC Derthona Basket, in attesa di poter inaugurare l’arena da cinquemila posti che diventerà la nuova casa della Bertram nel corso dell’attuale stagione, ma sopratuttto perchè sarà l’occasione dell’intitolazione del parquet su cui si giocherà a Luigino Fassino, icona storica della dirigenza del Derthona. La cerimonia-tributo si svolgerà pochi minuti prima dell’inizio.

L’accesso alla partita è riservato esclusivamente alle 200 persone che per prime hanno sottoscritto l’abbonamento stagionale alle 18 partite casalinghe sicure della Bertram tra Serie A e Basketball Champions League. L’apertura dei cancelli è prevista per le ore 17:30, solo per chi è in possesso del biglietto.

L