Autorità, rappresentanti delle istituzioni di ogni livello, rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’armi discendenti dei partigiani che hanno preso parte alla Resistenza durante la seconda guerra mondiale, e popolazione civile, ieri hanno preso parte alla commemorazione dell’80° anniversario della Battaglia di Pertuso, uno degli episodi che, più di altri, hanno caratterizzato la Resistenza partigiana in alta val Borbera. L’orazione ufficiale della cerimonia è stata affidata a Pier Maria Ferrando, figlio del comandante partigiano “Scrivia”, all’anagrafe Aurelio Ferrando.
Presente anche Aldo Gastaldo, nipote omonimo del comandante partigiano “Bisagno” e Franca Barella, figlia di Franco che agì nella Resistenza in alta val Borbera con il nome di battaglia “Lupo”. Lo Stato era rappresentato alla Commemorazione dell’80° anniversario della Battaglia di Pertuso dai parlamentari Molinari e Panetta, nonché dal comandante della Compagnia di Novi Ligure della Guardia di Finanza, Lorenzo Giambenini; dai carabinieri della Stazione di Rocchetta Ligure al comando del Maresciallo Barlocco. La Regione Piemonte era rappresentata dall’assessore Enrico Bussalino; la provincia di Alessandria dal presidente Matteo Gualco. Presenti moltissimi sindaci con la fascia tricolore e i gonfaloni delle associazioni e delle pubbliche amministrazioni.
L’Anpi era rappresentata dal suo presidente provinciale, Roberto Rossi, e dai presidenti delle sezioni di Novi Ligure, Graziella Gaballo, e delle sezioni della val Borbera. Presenti alla cerimonia anche i rappresentanti della Federazione italiana volontari della Libertà con il presidente del Gruppo autonomo Padano, Carlo Scotti che è stato tra i relatori. Presente anche il presidente dell’Isral in Provincia di Alessandria, Mariano Santaniello. Al termine degli interventi dei sindaci di Cantalupo Ligure, Pierluigi Debenedetti; di Novi Ligure, Rocchino Muliere; del presidente della Provincia di Alessandria, Matteo Gualco; dell’assessore della Regione Piemonte, Enrico Bussalino, di Roberto Rossi e Carlo Scotti e dell’orazione ufficiale di Pier Maria Ferrando, il cappellano della Polizia di Stato di Alessandria e Asti, don Augusto Piccoli, ha celebrato una Santa Messa in onore dei caduti della Guerra di Liberazione.
Nella foto:
Il gruppo delle autorità presenti all’80° anniversario della Battaglia di Pertuso.