Buon inizio di campionato per Calcio Novese e Arquatese nella partita di andata del primo turno della Coppa Italia della categoria Promozione. I biancocelesti di Novi Ligure hanno pareggiato 1-1 ad Alessandra con la Forza e Coraggio (prima squadra calcistica della città) con la rete di Akouah per la Novese segnata alla mezz’ora del primo tempo e pareggiata al 4’ della ripresa da Mocci con l’involontaria collaborazione della deviazione di un difensore della Novese.
La squadra del presidente Arturo Frattoni era andata in vantaggio con un’astuta deviazione in mischia di Akouah. La qualificazione al 2° turno si deciderà giovedì 12 settembre al “Girardengo” di Novi Ligure. Buono, anzi ottimo, avvio dell’Arquatese che sull’erba sintetica del campo amico intitolato a Edoardo Garrone ha battuto 2-0 la Gaviese per effetto delle reti di Tommaso Firpo e Oussama M’Hamsi. Sulla partita della sua Novese che ha concluso il match sul campo di Alessandria con ben 7 giocatori giovani, l’allenatore Angelo Liberati ha commentato: «Sono contento, abbiamo giocato un’ottima partita, avvalorata dall’altrettanto ottima prestazione dei nostri avversari, che lo ricordiamo, godono dei favori del pronostico per la vittoria del campionato nel girone D del campionato piemontese di Promozione».
E la Novese dove può arrivare? «Spero lontano perché questi ragazzi meritano soddisfazioni per l’impegno che mettono in allenamento». E domenica prossima inizia il campionato piemontese di Promozione con Novese- Canelli e Castellazzo-Arquatese.
Nella foto:
Oussama M’Hamsi, in gol per l’Arquatese.