02 settembre 2024

Installati tre dispositivi di controllo per le violazioni semaforiche a Novi Ligure

È stata da poco completata l’installazione di tre apparecchiature di ultima generazione, dotate di un radar in grado di individuare i veicoli attraverso i principali incroci del centro abitato. Si tratta di telecamere “a palo” in grado di funzionare anche nelle ore serali e notturne. Adesso si apre la prevista fase di taratura dei sistemi. Gli impianti pertanto – informano dall’amministrazione comunale - attualmente non sono attivi per quanto riguarda la funzione di verbalizzazione».

L’intervento voluto dall’amministrazione comunale di Novi Ligure riguarda tre postazioni semaforiche lungo alcune tra le più importanti vie novesi. Si tratta di: via Mazzini, intersezione via Amendola, direzione piazza Repubblica; via Manzoni, intersezione via Cavallotti, lato destro di percorrenza, direzione via Verdi; piazza Repubblica, intersezione con viale Saffi, direzione Bosco Marengo. Le nuove apparecchiature appena installate rappresentano un salto di qualità nella tutela della sicurezza stradale perché sono in grado di operare con qualsiasi condizione metereologica, anche in orario notturno, per prevenire e reprimere comportamenti gravi, quali appunto l’attraversamento dell’incrocio con semaforo rosso, che rischiano di provocare incidenti stradali.

Inoltre questi nuovi strumenti, quando saranno in funzione effettiva, riprenderanno l’intero percorso del veicolo, tramite telecamera digitale mettendo a disposizione della Polizia locale un filmato che permetterà di identificare il veicolo ed estrarre fotogrammi significativi. Dal palazzo municipale di Novi ricordano che la cittadinanza sarà puntualmente informata quando i dispositivi saranno operativi a tutti gli effetti.

Nella foto:
Il “radar” per controllare la viabilità installato in corso Marenco.