La straordinaria pittura di Beppe Levrero, artista di Novi Ligure, considerato uno dei grandi maestri del Novecento ligure, tornerà a disposizione del pubblico grazie all’iniziativa del Comune di Moneglia, in provincia di Genova, che ha promosso e organizzato una mostra di pittura interamente dedicata a Beppe Levrero, figura eclettica e influente nel panorama artistico ligure e piemontese. La rassegna, che sarà inaugurata domani nel salone del consiglio comunale di Moneglia e sarà aperta al pubblico con ingresso libero, raccoglie le opere in cui Levrero ha saputo magistralmente catturare l’anima e la luce della sua terra natale, la Liguria.
L’artista, novese di adozione, è stato allievo di grandi maestri come Leonardo Bistolfi e Agostino Bosia, si è affermato come uno dei pittori più originali e influenti della sua epoca. La natura, con la sua forza e suggestione mediterranea, è stata la principale fonte di ispirazione per il suo stile neoimpressionista, caratterizzato da una straordinaria energia espressiva.
La mostra intitolata “La Liguria di Beppe Levrero: incanti di Marina”, potrà essere visitata da domani al 1° settembre nel salone del consiglio comunale di Moneglia, dalle ore 10 alle 13 e dalle 20 alle 23. Levrero nel 1954 è stato nominato “Accademico di merito per la classe pittura” dall’Accademia linguistica di belle arti di Genova. Nel 1986 ha ricevuto il premio “Torre d’oro” conferitogli dal Centro studi In Novitate” di Novi Ligure. Nel 1951 la Città di Genova acquistò alcune opere di Levrero per il Lascito Brignole Sale De Ferrari (duchessa di Galliera) testimoniando l’importanza dell’artista nel panorama artistico nazionale.
Nella foto:
Beppe Levrero