Momenti di tensione la scorsa settimana nel centro di Serravalle Scrivia, dove un 30enne ha improvvisamente perso il controllo, iniziando ad aggredire verbalmente alcuni passanti. L’allarme è stato lanciato da testimoni che hanno assistito alla scena, ma l’intervento di una sola pattuglia dei Carabinieri non è stato sufficiente a riportare la calma. La situazione si è aggravata al punto da richiedere il supporto di altre due pattuglie, provenienti dalle Stazioni di Serravalle Scrivia e Capriata d’Orba.
All’arrivo delle forze dell'ordine, l’uomo ha continuato a rifiutare ogni invito a fermarsi, costringendo i Carabinieri a circondarlo per poi immobilizzarlo e ammanettarlo. L'arrestato è stato immediatamente trasportato in caserma, dove ha trascorso la notte in camera di sicurezza in attesa del giudizio di convalida e del rito direttissimo.
Durante l’operazione, alcuni dei Carabinieri sono rimasti lievemente contusi, ma sono comunque riusciti a portare a termine l’intervento senza gravi conseguenze. L'Autorità giudiziaria ha disposto per il 30enne sei mesi di reclusione, con la sospensione della pena e la liberazione immediata.
L'episodio ha suscitato preoccupazione tra i residenti, ma l'efficace intervento delle forze dell'ordine ha garantito il ripristino dell'ordine pubblico. La decisione dell’Autorità giudiziaria, che ha optato per una pena sospesa, lascia comunque un segnale chiaro: episodi di violenza, anche verbale, non saranno tollerati e verranno gestiti con prontezza e fermezza.