Con l’estate ormai agli sgoccioli, si avvicina l’inizio dell’anno scolastico 2024/25. Come da tradizione, le date di apertura delle scuole variano da regione a regione, con i primi studenti italiani che varcheranno la soglia delle aule già nei prossimi giorni.
Il primato per il ritorno tra i banchi spetta, anche quest’anno, agli studenti della provincia autonoma di Bolzano, che inizieranno le lezioni il 5 settembre. Subito dopo, sarà la volta degli alunni del Trentino, previsti in aula a partire dal 9 settembre. I ragazzi del Piemonte, invece, potranno godere di qualche giorno di vacanza in più, con il suono della prima campanella fissato per l’11 settembre.
L’organizzazione del calendario scolastico prevede, come di consueto, alcuni giorni di chiusura in coincidenza con le principali festività. Si parte il 1 novembre, con la giornata di Ognissanti, seguita dall’Immacolata Concezione, che cade l’8 dicembre. Le tanto attese vacanze natalizie inizieranno il 23 dicembre e si protrarranno fino al 6 gennaio, consentendo agli studenti di ricaricare le energie per affrontare il resto dell’anno.
Le vacanze pasquali, previste dal 17 al 21 aprile, offriranno un’altra breve pausa prima del rush finale. A queste si aggiungono poi il 25 aprile, giorno in cui si celebra la Festa della Liberazione, l’1 maggio per la Festa del Lavoro e il 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica.
Nella maggior parte delle regioni, compreso il Piemonte, le lezioni si concluderanno il 7 giugno, segnando così l’inizio delle vacanze estive e la fine di un altro intenso anno scolastico.
Con l’avvicinarsi dell’inizio delle lezioni, cresce l’attesa e, per molti, anche un po’ di emozione. Genitori e studenti si preparano a tornare alla routine quotidiana fatta di sveglie mattutine, compiti e attività extracurriculari, con l’augurio di un anno scolastico ricco di soddisfazioni e traguardi raggiunti.