01 agosto 2024

Niente finale olimpica per Bonazzi, ma ha tempo, mira e talento per arrivarci

Edoardo Bonazzi, il tiratore di Pozzolo Formigaro non ce l’ha fatta ad entrare in finale nemmeno nella prova con tiro della carabina da 50 metri su tre posizioni, ma il suo bilancio olimpico è lusinghiero, giudizio che deriva dalla constatazione che ha soltanto 22 anni, un talento messo in vetrina anche a Parigi 2024 e di Olimpiadi davanti a sé per conquistare non solo la finale, ma anche qualche medaglia, ne ha ancora parecchie.

Ieri mattina Bonazzi è giunto 14° nel tiro con la carabina da 50 metri a tre posizioni. Dopo un inizio incerto, il tiratore di Pozzolo ha recuperato posizioni nella seconda serie di tiri in piedi e ha dimostrato che all’Olimpiade di Parigi non ci è arrivato per caso e ha fatto meglio dell’altro italiano, Danilo Denis Sollazzo in gara nel poligono di Chateauroux.

Gli otto finalisti che si contenderanno le medaglie sono: Lazar Kovacevic (Serbia), Swapnil Tomar (India), Yukun Liu (Cina), Jon-Hermann Hegg (Norvegia), Serhiy Kulish (Ucraina), Lucas Kryzs (Francia), Tomasz Bartnik (Polonia),) e Jiri Privratsky (Repubblica Ceca).

Per Edoardo Bonazzi che aveva mancato la finale del tiro con carabina da 10 metri per 4 decimi di punto, l’appuntamento con la finale olimpica e con il podio è a Los Angeles 2028.

Nella foto:
Edoardo Bonazzi nel giorno in cui è stato salutato da amministratori comunali e ragazzi di Pozzolo Formigaro, il suo paese.