11 giugno 2024

Tortona - La composizione del nuovo consiglio comunale

Sulla base delle preferenze espresse dagli elettori, è definita la composizione del nuovo consiglio comunale di Tortona, che prevede un consigliere in più alla maggiroanza in virtù della larga vittoria, avendo superato il 60%. Di conseguenza, i consiglieri delle 4 liste di centro destra saranno 11, 5 quelli delle varie opposizioni. Di fatto, il Pd elegge un consigliere in meno rispetto a quanto sarebbe stato con un vantaggio più contenuto. Le liste civiche eleggono i rispettivi candidati sindaco, tranne Stefanella Ravazzi che non entra con la sua lista in consiglio comunale. 

Questo il dettaglio del nuovo assise: 

Forza Italia 4 consiglieri: Giovanni Ferrari Cuniolo (più votato in assoluto, con ben 468 preferenze, Giordana Tramarin, Luigi Bonetti, Vittoria Colacino; FDI 3 consiglieri: Daniele Calore, Andrea Mantovani, Tiziana Cicogna; Lega 3: Anna Sgheiz, Marzia Damiani, Orlando De Luca; lista Morreale 1, Fabio Morreale.
Opposizione: per il centro sinsitra il candidao sindaco Gianfranco Agosti e  2 consiglieri al PD: Lisa Franzosi e Davide Fara; per Progetto Tortona il candidato sindaco Alberto Balossino; per Vota Derthona il candidato sindaco Gian Francesco Galanzino. In tutto 10 uomini e 6 donne.

Nessun assessore uscente tra gli esclusi, fatto salvo chi non si è ripresentato, tra i consiglieri uscenti non ce la fanno a rientrare Pierpaolo Cortesi (FI), Matteo Fantone (prima Lega, ora FdI) e Daniele Cebrelli (prima Lega, ora FdI). Andrea Golinelli (Lega), Nicolò Castellini (Lega), Giuseppe Bottazzi (FdI). 

Esordienti Giordana Tramarin, Andrea Mantovani, Tiziana Cicogna, Gianfranco Agosti, Lisa Franzosi, Alberto Balossino, Checco Galanzino. Esordienti come consiglieri ma con un passato da assessori, Vittoria Colacino e Davide Fara, ritorna dopo una consiliatura Orlando De Luca, prima civico ora con la Lega. Daniele Calore ha un record di passaggi di lista, alla quarta paretecipazione con differente insegna ma sempre all'interno del centro destra (nell'ordine Udc, Forza Italia, Lega e ora FdI).