28 aprile 2024

Il Derthona batte l'Alba Calcio, torna alla vittoria dopo otto turni e rivede la salvezza

Il Derthona torna al successo in campionato dopo 8 turni (2 pareggi e 5 sconfitte in precedenza) contro l'Alba Calcio: si tratta della nona vittoria in stagione che proietta la squadra tortonese a 40 punti, a +1 dalla zona play out.  

La partita la conduce sempre il Derthona che rischia pochissimo nell'arco dei novanta minuti (nel recupero gran parata di Sattanino su tiro a giro di Scotto), sfiora più volte il vantaggio prima della rete decisiva del redivivo Gueye al 36' del secondo tempo. 

Il Derthona, sale in 14a posizione, a 40 punti, a +1 sulla Vogherese e sul Chieri, a +3  dal Pinerolo (0-0 aSanremo) + 6 dall'Alba Calcio. 

In testa con 78 punti l'Alcione Milano (sconfitto per 2-1 ad Asti ), al 2° posto a 69 il Chisola (sconfitto 2-1 dal Ligorna). Al 3° posto con 65 punti la Città di Varese (0-0 contro la Vogherese) e la RG Ticino (0-0 contro la Lavagnese). Al 4° posto con 64 punti il Vado (vince 4-0 contro Borgosesia), al 5° a 62 punti, la coppia Bra e Ligorna.       

 

Nella 37giornata di campionato il Derthona gioca allo stadio Augusto Manzo contro l'Alba Calcio (Società nata dalla fusione di 6 squadre tra cui, in primis, il Corneliano Roero).  

La squadra allenata da Fabrizio Viassi (classe 1964, ex Fossano), occupa la 18a posizione in classifica, con 34 punti (17 in casa, 17 in trasferta) frutto di 9 vittorie, 7 pareggi e 20 sconfitte; 37 le reti segnate, 62 le subite. 

E' coinvolta nella bagarre salvezza e dopo un avvio poco promettente è risalita e si prepara a disputare lo spareggio playout: nelle ultime 5 gare ha ottenuto 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte. 

Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Federico Albisetti (classe 2003, 5 reti, ex Vibonese e Casale), Giacomo Galvagno (2000, 5 reti ex Fossano), Yanken Steve Gregue (2003, 4 reti), Alberto Carnovale (2005, 2 reti), Gioele De Simone e Leonardo Di Salvatore (1 rete entrambi). 

centrocampisti Andrea Galasso (2000, 4 reti, ex Pinerolo), Matteo Bonelli (2004, ex Chieri, 2 reti), Giorgio Perego (classe 2001, 1 rete), Luca Cena (1999), Sia e Trinchero.  

In difesa: Samuele Scotto (2001, 4 reti, ex Fossano), Federico Giraudo (1999, 2 reti), Mamadou Dieye (2000, 2 reti), Amedeo Barbagiovanni (2004, 1 rete), gli ex Vittorio Imperato (2000) e Leonardo Marangoni (2004), Foschi e Barracane. 

 

Il Derthona si presenta con modulo 4-4-2: confermata la defezione dell'infortunato Giacchino e dello squalificato Todisco. 

In porta Sattanino. Difesa con Lacava, Karkalis, Daffonchio, Procopio. Centrocampo con Marchetti, Gulli, Toniato, Manasiev. Davanti Saccà, Strada.   

In panchina Mandrino, Dall'Olio, Tambussi, Nani, Tocila, Schirone, Gueye, Taverna, Amaradio. 

 

Tempo incerto all'Augusto Manzo di Alba con le squadre schierate con modulo 3-5-2 per i padroni di casa e 4-4-2 per il Derthona che, a sorpresa, schiera in avanti Strada mentre Amaradio parte dalla panchina. 

In difesa i tortonesi recuperano Karkalis (importante in virtù della squalifica di Todisco). Partita che non decolla inizialmente, le squadre sentono il peso del match in relazione alle precaria classifica di entrambe. 

Primi squilli per i tortonesi: al 12' conclusione del capitano Manasiev (ex Albese e Corneliano Roero) con parata di Ribero e al 16' altra conclusione di Strada che, dopo azione solitaria, prova dalla distanza con palla fuori dallo specchio della porta. Il Derthona diviene decisamente più propositivo e si riporta in avanti al 31' quando, dopo un clamoroso errore della difesa albese con Ribero che sbaglia l'uscita, Strada arriva sulla palla prima di Giraudo e prova dai trenta metri una conclusione che si spegne a non più di un metro fuori della porta. Un minuto dopo Saccà sfrutta ancora una indecisione della difesa di casa, entra in area, ma all'ultimo non riesce a concludere. 

Al 39' Lacava in una tipica delle sue percussioni sulla fascia, entra in area e passa a Saccà che serve un assist per l'accorrente Strada che conclude forte e teso verso la porta: Ribero para in due tempi, non trattiene, ma poi salva sulla linea.   

Il primo tempo termina 0-0. 

La ripresa inizia con le stesse formazioni. Derthona che cerca di proiettarsi in avanti sull'asse Lacava, Saccà e Strada. Viassi comprende che è il momento di cambiare qualcosa e al 8' st effettua le prime due sostituzioni: escono due difensori, Giraudo e Barracane per un difensore e un attaccante, Marin e Yanken. E i frutti si colgono immediatamente, al 12' st, con la prima seria azione offensiva dell'Alba con Bonelli che in posizione defilata all'interno dell'area tortonese fa partire una bella conclusione respinta di pugno da Sattanino. 

Al 15' st anche Stefano Turi opera i primi due cambi: fuori Saccà e Toniato per Amaradio e Nani. Mentre Viassi per precauzione, fa subentrare Marangoni per l'ammonito Barbagiovanni. 

Al 26' st Derthona pericoloso con la seconda conclusione personale di Andrea Lacava che impegna Ribero.

Un minuto dopo, al 27' del st Gulli serve un assist dalle retrovie per Amaradio che conclude al volo e segna una rete meravigliosa, ma purtroppo, viene pescato in fuorigioco e la rete viene annullata.  

Al 29' st Turi butta nella mischia anche Gueye per Strada e Viassi risponde al 34' st con il cambio Carnovale (attaccante) per il centrocampista Bonelli. 

Al 36' st il Derthona sblocca il risultato, va in vantaggio grazie ad un bel diagonale di Ousmane Gueye, ben servito in area da Gulli, che supera Ribero. 

Viassi tenta il tutto per tutto e al 42' st fa subentrare il terzo attaccante Leonardo Di Salvatore per Sia. Turi al 45' st effettua la quarta sostituzione: Tambussi per Gulli per rinforzare la difesa nel finale di partita, prolungato con sei minuti di recupero. Il risultato non cambierà. 

La partita termina 0-1. 

 

Per il Derthona si tratta si tratta della 9a° vittoria stagionale. 

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 9 vittorie, 13 pareggi, 15 sconfitte. 

Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html 

Il prossimo turno (38a ultima giornata), si gioca domenica 05 maggio: il Derthona affronta al Fausto Coppi il Ligorna.      

     

  

Alba Calcio - Derthona 0-1

Marcatori: - 36' st Gueye (D)  

 

ALBA CALCIO (3-5-2): Ribero, Barbagiovanni (15' st Marangoni), Giraudo (8' st Marin), Scotto, Barracane (8' st Yanken), Foschi, Bonelli (34' st Carnovale), Cena, Sia (42' st Di Salvatore), Galvagno, Galasso.   

All.: Fabrizio Viassi

 

DERTHONA (4-4-2): Sattanino, Lacava , Daffonchio, Procopio, Karkalis, Marchetti, Manasiev, Gulli (45' st Tambussi), Toniato (15' st Nani), Strada (29' st Gueye), Saccà (15' st Amaradio).   

All.: Stefano Turi 

Ammoniti: Barracane (A), Barbagiovanni (A), Gulli (D),   

Espulsi: - 

Note: Spettatori 300