21 aprile 2024

Il Derthona perde anche contro la Fezzanese per 0-1 e in classifica scende in zona play out

Il Derthona perde al Fausto Coppi contro la Fezzanese, è la quarta sconfitta consecutiva che proietta la squadra tortonese al sestultimo posto, in piena zona play out, a -3 punti dall'Alba Calcio, prossimo avversario domenica 28 aprile. 

Il Derthona subisce l'ennesima rete a freddo, dopo 2 minuti, di Andrea Baudi che risulterà decisiva, nonostante una prestazione volenterosa che non porta nemmeno al meritato pareggio e con due pali colpiti, uno per tempo, sempre da Amaradio, il migliore in campo insieme al capitano Manasiev.   

La squadra di Sarzana raggiunge il 7° risultato utile consecutivo, raggiungendo quota 51 punti e legittimando una meritata salvezza.

Il Derthona, perde terreno scende in 15a posizione, a 37 punti in piena bagarre playout, scavalcato dalla Vogherese e a +1 sul Chieri (sconfitto internamente dalla Sanremese), e Pinerolo (1-1 contro Ligorna) e + 3 sull'Alba Calcio (vince 1-2 contro il PDHAE).  

 

In testa con 78 punti l'Alcione Milano (vittoria per 3-0 contro Borgosesia), al 2° posto a 69 il Chisola (sconfitto in casa per 1-2 da Città di Varese). Al 3° posto con 64 punti la Città di Varese e la RG Ticino (vince a Gozzano per 0-1). al 4° con 61 punti il Vado (vince 0-1 a Bra).      

 

Nella 36giornata di campionato il Derthona gioca al Fausto Coppi contro la Fezzanese (ex squadra di Stefano Turi).  

La squadra allenata da Cristiano Rolla (classe 1975), occupa la 10a posizione in classifica, con 48 punti (30 in casa, 18 in trasferta) frutto di 13 vittorie, 9 pareggi e 13 sconfitte; 39 le reti segnate, 43 le subite. Si è salvata con pieno merito, grazie alle buone prestazioni: nelle ultime 6 gare ha ottenuto 4 vittorie e 2 pareggi. 

Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Luca Mariotti (classe 2003, 8 reti), Andrea Baudi (1987, 6 reti), Gabriele Lunghi (2004, 5 reti), Leonardo Fiori (2004, 3 reti), Luca Scarlino (2000, 2 reti). 

centrocampisti Mirko Bruccini (1986, miglior realizzatore con 11 reti, ex Cosenza in serie B), Francesco Del Bello (2004, 1 reti), Francesco Cantatore (classe 1993, ex Novese) Leonardo Gabelli (2002, 1 reti), Banti, Beccarelli, Cecchetti, Giampieri, Nicolini. 

In difesa: Salvatore Santeramo (1995, ex Scandicci), Sauro Selimi (1999), Matteo Stradini (2003), Nicola Guelfi (2003), Alberto Bianchi (2004). 

 

Il Derthona si presenta con modulo 4-4-2: confermata la defezione dell'infortunato Giacchino. Rientrano Robotti e Strada.  

In porta Sattanino. Difesa con Nani, Karkalis, Daffonchio, Procopio. Centrocampo con Marchetti, Gulli, Toniato, Saccà, Manasiev, Amaradio. 

In panchina Mandrino, Dall'Olio, Lacava, Todisco, Tocila, Robotti, Gueye, Strada, Taverna. 

 

La temperatura al Coppi, nonostante la presenza del sole, è piuttosto fresca a causa del vento. 

Pronti via e la Fezzanese passa in vantaggio: lungo lancio dalle retrovie liguri, difesa del Derthona colpevolmente sorpresa e scavalcata dal pallone sul quale si proietta Andrea Baudi che, con un efficace pallonetto, supera agevolmente Sattanino.

E dire che la squadra di Rolla gioca con un cauto 3-5-2 con Lunghi che, oltre ad affiancare l'esperto Baudi, spesso scende sulla linea dei centrocampisti modificando il modulo iniziale in un 4-5-1. In virtù del vantaggio la Fezzanese si affida soprattutto a veloci contropiedi e attende il Derthona, con modulo 4-4-2 che, contrariamente alle passate occasioni, schiera in avanti il duo Saccà-Amaradio, con Gueye che siede in panchina (insieme ai rientranti Strada e Robotti). I tortonesi paiono tonici, un pò come nella prima frazione a Romentino domenica scorsa: al 8' palla a terra che passa da Saccà a Amaradio a Gulli che conclude con bella parata di Angeletti. Successivamente ci proveranno anche Amaradio e Procopio, ma in entrambe le occasioni la palla è alta. Al 21' la Fezzanese di riaffaccia pericolosamente dalle parti di Sattanino con il bel coplo di testa di Lunghi servito dal compagno Gabelli, con pallone di poco oltre la traversa.

Al 33' e al 34' Tortonesi che sfiorano il pareggio: prima con Manasiev che va via sulla sinistra, entra in area e conclude da posizione defilata impegnando severamente Angeletti. Un minuto dopo ancora Manasiev dalla sinistra mette in mezzo per Amaradio che dal vertice sinistro dell'area piccola conclude e colpisce un clamoroso palo. 

Il primo tempo termina 0-1. 

 

La ripresa inizia con tre sostituzioni: la Fezzanese sostituisce Scieuzo con Beccarelli, mentre il Derthona opera un doppio cambio, Dall'Olio e Todisco per Karkalis e Toniato (passando da un 4-4-2 a un 3-5-2).

Il Derthona riparte col piglio giusto, gioco rapido per mettere pressione ai liguri che si ritrovano nel giro di tre minuti, al 5' e al 8' st, due ammonizioni, quelle di Bruccini (fallo su Manasiev) e Baudi. Al 6' st grande occasione per Gulli che cerca di chiudere il triangolo con Saccà e praticamente all'altezza dell'area piccola entra in spaccata, ma mette incredibilmente fuori. Un minuto dopo, al 7' st, sugli sviluppi di un calcio d'angolo Todisco appena entrato in campo colpisce di testa con palla respinta all'ultimo momento da Angeletti che salva nuovamente i suoi. 

Al 15' st Rolla manda in campo Giampieri per Zarrouki. Il Derthona continua a premere e Amaradio al 17' colpisce di testa, ma la palla è ancora fuori. 

Al 21' st Rolla inserisce anche Cecchetti per l'esperto Cantatore e dall'altra parte Turi, manda in campo anche il rientrante Strada per Nani. Non succede molto, la Fezzanese difende e quando può riparte, ma con meno efficacia rispetto al primo tempo: si segnala soltanto una punizione "telefonata" di Baudi che Sattanino non fatica a bloccare. Al 29' st liguri pericolosi con l'azione insistita di Beccarelli che, defilato sulla sinistra, mette palla indietro per l'accorrente Baudi che non ci arriva, ma dietro di lui segue l'azione l'onnipresente Bruccini che però fallisce il raddoppio sparando palla oltre la traversa. 

Il Derthona continua a collezionare calci d'angolo (9 a 1) e purtroppo anche cartellini pesanti: al 30' st Todisco, probabilmente per proteste reiterate, viene espulso dal direttore di gara: Derthona in inferiorità numerica e Turi interviene con la quarta sostituzione inserendo Lacava per Saccà e, allo stesso modo, Rolla sostituisce Lunghi per Mariotti. Al 38' ultima sostituzione Derthona: in campo anche Taverna per Gulli.

Al 42' st anche gli ospiti rimangono in dieci: viene espulso per proteste anche il difensore Selimi.

Al 43' st sugli sviluppi di una punizione di Strada respinta, palla che arriva sui piedi di Amaradio che tira e colpisce una clamorosa traversa con palla che si stampa sulla la parte alta ed esce. Sei minuti di recupero, ma la partita termina 0-1. 

 

Per il Derthona si tratta si tratta della 15a° sconfitta stagionale. 

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 8 vittorie, 13 pareggi, 15 sconfitte. 

Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html 

Il prossimo turno (37a penultima giornata), si gioca domenica 28 aprile: il Derthona affronta l'Alba Calcio.     

     

  

Derthona - Fezzanese 0-1

Marcatori: - 2' Baudi (F)

FEZZANESE (3-5-2): Angeletti, Zarrouki (15' st Giampieri), Selimi, Santeramo, Del Bello, Gabelli, Cantatore (21' st Cecchetti), Scieuzo (1' st Beccarelli), Bruccini, Lunghi (35' st Mariotti), Baudi (44' st Guelfi) 

All.: Cristiano Rolla

 

DERTHONA (4-4-2): Sattanino, Karkalis (1' st Todisco), Daffonchio, Procopio, Nani (24' st Strada), Marchetti, Manasiev, Gulli (38' st Taverna), Toniato (1'st Dall'Olio), Saccà (35' st Lacava), Amaradio.   

All.: Stefano Turi 

Ammoniti: Bruccini (F), Baudi (F) 

Espulsi: - Todisco (D), Selimi (F) 

Note: Spettatori 450