12 aprile 2024

Tortona - Lunedì il Premio Fausto Coppi, con i campioni della storia del ciclismo

Lunedì un grande evento al Teatro Civico di Tortona segnerà l’avvicinamento alla storica tappa del Tour de France, che transiterà in città il prossimo 1 luglio. In teatro Lunedì 15 alle ore 18:30 si terrà una speciale edizione del Premio Fausto Coppi, consegnato sul palco a quattro grandi campioni che hanno fatto la storia del ciclismo italiano nel mondo e racconteranno le loro esperienze al Tour: Gianni Bugno, Claudio Chiappucci, Davide Cassani, Vincenzo Nibali. Condurrà la serata il noto giornalista sportivo Marino Bartoletti. 
 

Il Tour de France, considerata la maggiore corsa a tappe maschile di ciclismo su strada professionistico d’Europa, alla sua centoundicesima edizione, per la prima volta nella sua storia,  partirà dall’Italia il 29 Giugno. Gli atleti in giallo percorreranno le strade italiane in tre tappe in onore dei grandi campioni nazionali di fama mondiale quali Gino Bartali, Marco Pantani e il “Campionissimo” Fausto Coppi, a cui i colli tortonesi si onorano di aver dato i natali e che ha conquistato il cuore dei molti appassionati divenendo eroe sportivo.

In attesa del passaggio della terza tappa del del Tour de France, il Comune di Tortona organizza la seconda edizione del “Premio Internazionale Fausto Coppi – Città di Tortona” ideato da Charly Bergaglio, fondatore di Arena Derthona celebre rassegna musicale del territorio tortonese, pregiandosi del patrocinio della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, del CONI, della Federazione Ciclistica Italiana e del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.