07 aprile 2024

La Città di Varese espugna il Fausto Coppi: vince di misura ma con merito 0-1

La Città di Varese espugna il Fausto Coppi superando col minimo scarto, ma con merito sostanziale un Derthona apparso piuttosto sottotono soprattutto nella prima frazione di gioco: la rete decisiva al 14' del primo tempo con Palazzolo (sesta rete in campionato per il centrocampista varesino). La squadra di Cotta dimostra un maggior tasso tecnico rispetto ai tortonesi, attende ma quando imposta con Vitofrancesco, Zazzi, Palazzolo, quasi sempre la davanti, Di Maira e Banfi riescono a concludere in porta.  

 

La squadra di Cotta con questo successo raggiunge il 3° posto in classifica, mentre il Derthona resta in 14a posizione, a 37 punti, con Vogherese e Chieri (in vantaggio 1-0 apartita in corso con l'Alcione) e a +4 su Pinerolo e +7 su Alba Calcio. 

In testa con 71 punti l'Alcione Milano, al 2° posto a 66 il Chisola (strapazza 5-2 in casa la RG Ticino). 

Al 3° posto con 60 punti la Città di Varese, al 4° con 59 punti il Bra (batte in casa per 1-0 Borgosesia), al 5° con 58 punti la RG Ticino raggiunta dal Ligorna (vince 1-2 contro il PDHA). 

 

Nella 34giornata di campionato il Derthona gioca al Fausto Coppi contro la Città di Varese. 

La squadra allenata da Corrado Cotta (classe 1964, ex Chieti e Castellanzese), occupa la 4a posizione in classifica, con 57 punti (38 in casa, 19 in trasferta) frutto di 16 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte; 44 le reti segnate, 30 le subite.

Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Stefano Banfi (classe 2000, miglior realizzatore con 10 reti, ex Legnano), Filippo Di Maira (1994, ex Cjarlins Muzane, 7 reti),  Filippo Liberati (2003, 2 reti, ex Folgore Caratese), Pietro Settimo (2005), Simone Musumeci (2001). 

centrocampisti Nicolò Palazzolo (2005, 5 reti), Federico Zazzi (1997, ex Sant'Angelo, 1 rete), Ferdinando Vitofrancesco (1988, 1 rete), Nicolò Stampi (2005, 2 reti), Mattia Perissinotto (2003, 1 rete), Lorenzo Mandelli (1998, 1 rete). 

In difesa: Niccolò Cottarelli (1998, 5 reti), Stefano Molinari (2000, 1 rete), Luca Benacquista (2004, 1 rete), Christian Baldaro (2005), Davide Bernacchi (2002, oggi squalificato). 

 

Il Derthona si presenta con modulo 4-5-1: confermate le defezioni degli infortunati Giacchino e Strada.  

In porta Sattanino. Difesa con Tambussi, Karkalis, Daffonchio, Procopio. Centrocampo con Marchetti, Gulli, Toniato, Manasiev, Amaradio, unica punta Gueye. In panchina Mandrino, Dall'Olio, Nani, Todisco, Tocila, Lacava, Robotti, Saccà, Taverna.  

 

Si comincia alle ore 15 sotto un caldo sole, quasi più estivo che primaverile, Fausto Coppi adeguatamente irrigato e squadre che iniziano velocemente, soprattutto la Città di Varese, subito pericolosa al 4' con percussione di Perissinotto che mette palla sul secondo palo per il compagno Banfi che conclude impegnando severamente Sattanino. Al 8' ancora ospiti in avanti con cross di Vitofrancesco e colpo di testa di Di Maira con palla fuori. 

Il Derthona risponde al 11' e 12': prima con azione impostata da Marchetti che serve Procopio che, a sua volta, cambia gioco e serve Toniato, bravo a stoppare e concludere, con conseguente prima parata di Ferrari. Un minuto dopo con Amaradio, sempre molto propositivo: prima serve Gulli che conclude, la difesa ribatte, lo stesso Amaradio recupera e conclude con palla fuori non di molto. Poi i Varesini colpiscono al minuto 14' con Palazzolo che spizza in rete un pallone che precedentemente era finito sul palo: Vitofrancesco, dopo aver vinto un duello con Manasiev, effettua un cross dalla destra, bel colpo di testa di Di Maira con palla sul palo, sulla quale il più rapido ad intervenire è Palazzolo che insacca per il vantaggio Città Di Varese. 

Per venti minuti non succede molto, il Derthona fatica nella fase offensiva (troppo solo Gueye), mentre il Varese palleggia meglio pur denotando a volte un atteggiamento attendista probabilmente finalizzato a recuperare palla e poi ripartire in contropiede, come al 37' quando, dopo l'errore di Sattanino che sbaglia l'uscita, la palla viene recuperata da Di Maira che però è in posizione troppo decentrata per battere a rete e serve Banfi che conclude: per fortuna bianconera, Sattanino nel frattempo recupera la posizione e para senza affanni.  

Il primo tempo termina 0-1.

La ripresa inizia con le stesse formazioni. La Città di Varese parte forte e al 4' st conclude con Banfi, dopo una bella azione Vitofrancesco-Palazzolo, ma la palla è alta. 

Al 9' st altra conclusione dai 22 metri di Di Maira, con Sattanino bravo a deviare in calcio d'angolo. 

Manasiev prova a riaccendere il Derthona, ma non basta per creare pericoli alla porta di Ferrari. Stefano Turi decide di cambiare qualcosa e al 15' st effettua la prima sostituzione in casa Derthona: entra Saccà per uno stanco Gulli. Al 17' st colpo di testa Gueye con esito sterile e pallone fuori dallo specchio della porta. 

Al 18' e 21' st prime due sostituzioni anche per gli ospiti, una punta per una punta, Musumeci sostituisce Banfi e un centrocampista per un altro centrocampista, Stampi per Ortelli. 

Al 23' st sussulto bianconero con Amaradio che, su sponda di Gueye, supera con un pallonetto il rispettivo avversario e conclude prima che la palla tocchi terra: sfera fuori di poco, alla destra del palo difeso da Ferrari. 

Cotta al 23' butta nella mischia anche Mandelli per Zazzi. 

Al 27' st Saccà percorre tutta la fascia destra, cross per Amaradio che conclude, Ferrari sembra superato, ma Cottarelli salva praticamente sulla linea: è la conclusione più pericolosa per il Derthona. 

Un minuto dopo Varese in avanti con conclusione del neo entrato Musumeci, deviata in angolo da Sattanino. 

Al 36' gran percussione di Amaradio che mette in mezzo per Gueye la cui conclusione viene murata dalla difesa ospite. 

Al 37' Amaradio e Toniato lasciano il campo per Taverna e Tocila: proprio Tocila al 43' st è bravo a creare i presupposti per un'altra occasione degna di nota: recupera palla in attacco, non tira e fornisce un assist d'oro a Gueye che, ben appostato all'altezza del dischetto del rigore, colpisce di piatto, troppo debolmente e Ferrari non fa altro che ritrovarsi il pallone tra le braccia.

Nei tre minuti di recupero non succede nulla. La partita termina 0-1

 

Per il Derthona si tratta si tratta della 13a° sconfitta stagionale. 

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 8 vittorie, 13 pareggi, 13 sconfitte.

Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html 

Il prossimo turno (35a giornata), si gioca domenica 14 aprile: il Derthona sarà impegnato al Beretta Muttini di Romentino contro la RG Ticino.   

     

  

Derthona - Città Di Varese 0-1 

Marcatori: - 14' Palazzolo (V) 

 

CITTA' DI VARESE (4-3-1-2): Ferrari, Cottarelli, Benacquista, Molinari, Vitofrancesco, Perissinotto, Palazzolo, Zazzi (25' st Mandelli), Ortelli (20' st Stampi), Banfi (18' st Musumeci), Di Maira

All.: Corrado Cotta  

 

DERTHONA (4-5-1): Sattanino, Tambussi, Karkalis, Daffonchio, Procopio, Marchetti, Gulli (15' st Saccà), Toniato (37' st Tocila), Gueye, Manasiev, Amaradio (37' st Taverna).   

All.: Stefano Turi 

Ammoniti: Perissinotto (V), Cotta (all. re V), Di Maira (V), Ortelli (V), Gulli (D) 

Espulsi: - 

Note: Spettatori 350