03 aprile 2024

Tortona – Il servizio mense scolastiche da oggi è "plastic free"

 

Da oggi il servizio delle mense scolastiche di Tortona viene allestito in maniera "plastic free": non verranno infatti più utilizzati piatti, bicchieri, posate in plastica usa e getta e anche le bottiglie d'acqua saranno sostituite da caraffe, con erogatori che verranno installati in ogni mensa.

L'inaugurazione si tiene presso la mensa dello Scolastico in corso Romita, dove verrà ufficialmente avviato il nuovo progetto “Mense scolastiche plastic free”, proposto dall'amministrazione comunale di Tortona, in collaborazione con Asmt Tortona, società gestore del servizio. Parteciperanno all'evento il sindaco Federico Chiodi, l'assessore Marzia Damiani, rappresentanti di Asmt e Asm Voghera e del Comitato mense cittadino. Successivamente la modalità di servizio verrà estesa a tutte le scuole materne e primarie di competenza comunale e da ultimo anche alla sede di piazzale Mossi dell'istituto comprensivo B.

Il prossimo obiettivo dell’amministrazione comunale è quindi portare un considerevole contributo alla svolta ecologica attuata nelle mense scolastiche cittadine. Ogni anno il servizio di mensa scolastica eroga quasi 150 mila pasti per i 1.041 studenti iscritti.